Aggiornamento software dell’iPhone bloccato? 9 Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
L’installazione di un aggiornamento di iOS sul vostro iPhone dovrebbe essere una cosa molto semplice da fare. È sufficiente aprire l’app Impostazioni del dispositivo, selezionare “Generali” e quindi toccare la sezione “Aggiornamento software” per avviare il processo di aggiornamento.
A volte, però, l’aggiornamento può bloccarsi in varie fasi del processo, rendendo molto difficile il completamento del processo di aggiornamento. Qui vi mostriamo cosa potete fare quando l’aggiornamento del software dell’iPhone si blocca.
Queste soluzioni funzionano se l’aggiornamento è bloccato nella schermata di preparazione dell’aggiornamento, nella verifica dell’aggiornamento o se è rimasto troppo a lungo nella schermata di download.
Cominciamo dal punto più logico.
Controllare la connessione di rete
La prima cosa da fare è assicurarsi che il dispositivo sia collegato a una rete Wi-Fi stabile. Non sarà possibile aggiornare il dispositivo se il Wi-fi non funziona.
È possibile utilizzare uno strumento come l’applicazione Speedtest di Ookla o Fast by Netflix per verificare la potenza della propria connessione.
Se il valore è di 5Mbs o superiore, la connessione è sufficientemente forte per completare l’aggiornamento. In caso contrario, è necessario collegare il dispositivo a un’altra rete o riavviare il router Wi-Fi.
Siate pazienti nell’attesa
Se sullo schermo viene visualizzata una barra di avanzamento, l’aggiornamento sta funzionando e potrebbe essere necessario attendere il completamento del processo. Il processo di aggiornamento può richiedere un po’ di tempo, da alcuni minuti a un’ora.
Se si sta cercando di aggiornare il dispositivo tramite iTunes, lasciare il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo.
Se si aggiorna il dispositivo via etere, collegarlo a un caricabatterie per assicurarsi di non rimanere senza corrente durante l’aggiornamento.
Se l’iPhone è già scarico, collegatelo a una fonte di alimentazione e lasciate che continui l’aggiornamento.
Se si sospetta che l’aggiornamento sia bloccato, premere uno dei pulsanti del dispositivo. Se appare un messaggio, significa che l’aggiornamento è ancora in corso e che è necessario attendere il completamento del processo.
Chiudere e riaprire l’applicazione Impostazioni
L’aggiornamento dell’iPhone potrebbe essere problematico anche in caso di problemi con l’app Impostazioni. Chiudendo e riaprendo l’app Impostazioni è possibile aggiornare l’app e farla funzionare di nuovo normalmente.
Per uscire dall’app Impostazioni su un iPhone con Face ID, scorrere il dito verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tenerlo premuto per aprire il selettore delle app.
Sugli iPhone con tasto Home, premere rapidamente due volte il tasto Home per accedere al selettore di applicazioni. Individuare la scheda dell’app Impostazioni e trascinarla verso l’alto e fuori dallo schermo per chiuderla.
Attendere qualche secondo, quindi accedere a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per provare ad aggiornare nuovamente il dispositivo.
Riavviare l’iPhone
Se l’aggiornamento si blocca per molto tempo, è possibile spegnere l’iPhone utilizzando i pulsanti fisici del dispositivo per interrompere l’aggiornamento. È anche possibile andare su Impostazioni > Generali > Spegnimento per spegnere l’iPhone.
Attendere almeno un minuto o due e riaccendere. Se la batteria è scarica, collegare il dispositivo a un caricatore prima di accenderlo.
Una volta acceso il dispositivo, provare ad aggiornarlo di nuovo per vedere se il processo di aggiornamento funziona.
Riavviare forzatamente l’iPhone e cancellare il file di aggiornamento
Se il semplice riavvio non funziona, si consiglia di riavviare forzatamente il dispositivo e quindi di eliminare l’aggiornamento software per forzare il processo di aggiornamento a ricominciare da capo.
Ecco come forzare il riavvio dell’iPhone, a seconda del modello:
Per iPhone 6 e versioni precedenti:
Fase 1: premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home.
Fase 2: non rilasciare i pulsanti anche se sullo schermo compare il cursore “Spegnimento”.
Fase 3: continuare a tenere premuti i pulsanti fino a quando lo schermo diventa completamente nero e appare il logo Apple.
Quando il dispositivo entra nel processo di imbottigliamento, si possono lasciare i pulsanti.
Per iPhone 7 e 7 Plus:
Fase 1: tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume.
Fase 2: continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti finché sullo schermo non appare il logo Apple.
Fase 3: rilasciare entrambi i pulsanti quando il dispositivo si riavvia.
Per iPhone 8 e versioni successive:
Fase 1: Premere il pulsante Volume su e rilasciarlo rapidamente. Fate lo stesso con il pulsante Volume giù
Fase 2: Tenere premuto il pulsante laterale e continuare a premerlo fino a quando lo schermo diventa nero e sullo schermo appare il logo Apple.
Fase 3: rilasciare il pulsante laterale quando inizia il processo di riavvio.
In circostanze normali, un riavvio forzato risolverà il problema e si dovrebbe essere in grado di aggiornare il dispositivo senza problemi.
A volte, però, i file di aggiornamento possono essere corrotti e potrebbe essere necessario eliminarli e avviare il processo di aggiornamento dall’inizio.
Per eliminare i file di aggiornamento, seguite questi semplici passaggi:
Fase 1: aprire le Impostazioni del dispositivo e toccare “Generale”.
Fase 2: Toccare “Archiviazione iPhone” e trovare l’aggiornamento iOS.
Fase 3: Selezionarlo e toccare “Elimina aggiornamento”.
È quindi possibile tornare a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per provare ad aggiornare nuovamente il dispositivo.
Liberare spazio sull’iPhone prima dell’aggiornamento
Se il dispositivo che si sta tentando di aggiornare è un dispositivo più vecchio, come un iPhone 6 o un iPhone 7, può essere utile chiudere tutte le applicazioni tranne l’app Impostazioni prima di aggiornare il dispositivo.
È possibile farlo aprendo l’app switcher e trascinando le schede delle app verso l’alto e verso il basso sullo schermo. È inoltre opportuno assicurarsi che il dispositivo disponga di uno spazio di memoria adeguato per l’aggiornamento.
Se non si dispone dello spazio di archiviazione minimo richiesto, non sarà nemmeno possibile avviare il processo di aggiornamento, ma è anche possibile risolvere un aggiornamento dell’iPhone bloccato liberando un po’ di spazio di archiviazione. Eliminate le app e i file multimediali non necessari per fare più spazio.
Ripristino delle impostazioni di rete sull’iPhone
Se nessuna delle soluzioni finora adottate ha funzionato, il prossimo passo logico da compiere è il ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo.
Questo è un buon modo per risolvere eventuali problemi che potrebbero impedire al dispositivo di connettersi a una rete e completare l’aggiornamento.
Per ripristinare le impostazioni di rete sul dispositivo, andare su Impostazioni > Generali > Ripristino > Ripristino impostazioni di rete. È possibile che venga richiesto di inserire il codice di accesso del dispositivo prima di completare il processo di ripristino.
Questa operazione non cancellerà i dati, ma ripristinerà tutte le impostazioni di rete, compresi Wi-Fi, VPN e Bluetooth.
Una volta terminato, ricollegare il dispositivo alla rete Wi-Fi e provare ad aggiornarlo di nuovo.
Provate ad aggiornare l’iPhone con iTunes/Finder
Se non si riesce ancora ad aggiornare il dispositivo nell’app Impostazioni, si può provare ad aggiornare il dispositivo tramite iTunes. Per utilizzare questo processo di aggiornamento alternativo, procedere come segue:
Fase 1: iniziate assicurandovi che la versione di iTunes sul vostro dispositivo sia la più recente. In caso contrario, aggiornate iTunes per evitare problemi di compatibilità.
Fase 2: Collegare l’iPhone al computer e aprire iTunes.
Fase 3: iTunes dovrebbe rilevare il dispositivo collegato. Fate clic sulla scheda “Riepilogo” nel pannello laterale sinistro e selezionate “Verifica aggiornamenti”.
Fase 4: se è disponibile un aggiornamento, fare clic su “Scarica e aggiorna” e mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo di aggiornamento.
Risolvete l’aggiornamento dell’iPhone bloccato con lo strumento di riparazione del sistema
Se l’aggiornamento di iOS continua a non funzionare o non funziona correttamente, potrebbe esserci un problema con il sistema operativo del dispositivo. In questo caso, la soluzione migliore sarebbe quella di riparare il sistema iOS del dispositivo.
Per farlo in modo efficace e senza intaccare i dati presenti sul dispositivo, è necessario ricorrere a uno strumento professionale di riparazione del sistema iOS. Uno dei migliori è iOS System Recovery.
iOS System Recovery è una soluzione ideale perché supporta tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni di iOS. È anche così facile da usare che non è necessaria alcuna abilità particolare per utilizzarlo.
Ecco come funziona:
Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer. Eseguitelo e collegate l’iPhone al computer utilizzando i cavi USB.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: iOS System Recovery rileverà il dispositivo collegato. Cliccate su “Riparazione sistema iOS” e fate clic su “Modalità standard” per iniziare.
Fase 3: nella finestra successiva, fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto firmware necessario per riparare il dispositivo.
Fase 4: Una volta completato il download, fare clic su “Start” e iOS System Recovery inizierà immediatamente a risolvere il problema software sul dispositivo.
Assicurarsi che il dispositivo rimanga collegato al computer fino a quando iOS System Recovery non comunicherà il completamento del processo di riparazione. Il dispositivo si riavvia e si può tentare di aggiornarlo nuovamente.
Conclusione
A volte il processo di aggiornamento non va secondo i piani e, sebbene le cause di questo problema siano molto numerose, le soluzioni che abbiamo visto sopra possono essere molto utili.
Ma prima di tentare qualsiasi soluzione, date al processo di aggiornamento un po’ di tempo: potrebbe non essere affatto bloccato, ma solo lento, soprattutto se milioni di utenti cercano di aggiornare i loro dispositivi contemporaneamente.