Ripristino del sistema iOS

Ciclo di avvio infinito dell’iPhone? Ecco i passaggi per la risoluzione dei problemi

Il riavvio dell’iPhone è uno dei modi migliori per eliminare i bug del sistema che possono causare il malfunzionamento di alcuni aspetti del dispositivo.

Di solito, se si utilizza la combinazione corretta di pulsanti, il processo di riavvio è semplice e il dispositivo si riavvia in pochi secondi.

Ma a volte e per una serie di motivi, il processo di riavvio può bloccarsi, lasciando l’iPhone in un ciclo di avvio infinito.

Questo è un problema perché può impedire l’accesso a qualsiasi aspetto del dispositivo, rendendo così molto difficile la risoluzione del problema o l’implementazione di soluzioni.

Se questo è il problema che state affrontando, le soluzioni che abbiamo elencato vi aiuteranno a far uscire il vostro iPhone da un ciclo di avvio infinito.

Prima di iniziare, vediamo alcuni dei motivi per cui il vostro iPhone potrebbe essere bloccato in un ciclo di avvio.

Cause del problema del boot loop infinito dell’iPhone

Quando l’iPhone si blocca in un ciclo di avvio, il colpevole più comune è rappresentato da vari problemi software, anche se può essere responsabile anche un danno hardware.

Anche eventuali modifiche apportate di recente al dispositivo, in conflitto con la configurazione originale, possono introdurre errori che potrebbero causare questo problema.

I più comuni che vediamo sono un aggiornamento iOS interrotto o fallito, un ripristino o un reset iTunes fallito, la sostituzione dello schermo, una batteria malfunzionante, la sostituzione della batteria, una scheda logica difettosa o una fotocamera anteriore malfunzionante.

Indipendentemente dalla causa del problema, le seguenti soluzioni sono le migliori per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo.

Prima di iniziare, tuttavia, potrebbe essere una buona idea eseguire un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo, se possibile.

In questo modo si potrà riprendere il lavoro da dove lo si era interrotto una volta ripristinato il normale funzionamento del dispositivo.

Riavviare forzatamente l’iPhone

La prima cosa da fare quando il dispositivo non funziona correttamente è tentare di riavviarlo forzatamente.

Un riavvio forzato aiuta a eliminare alcuni degli errori di sistema che potrebbero causare il problema, rendendolo una delle soluzioni migliori se il problema è legato al software.

Anche il riavvio forzato di un iPhone è una procedura molto semplice.

È sufficiente tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù per circa 20 secondi o fino a quando il dispositivo si riavvia e viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.

Il riavvio forzato non influisce sui dati del dispositivo.

Ciclo di avvio infinito dell'iPhone 7? Ecco i passaggi per la risoluzione dei problemi

Controllare il rapporto sui dati analitici su iPhone

Anche se è raro, a volte questo problema di boot loop è causato da un’applicazione non funzionante o malfunzionante.

Non tutte le applicazioni scaricate dall’App Store sono sicure e con il tempo possono iniziare a comportarsi male, soprattutto se non vengono aggiornate da tempo.

Il modo migliore per scoprire se un’applicazione sta causando il blocco dell’iPhone in un ciclo di avvio è andare su Impostazioni > Privacy > Analytics > Analytics Data. (Solo se è ancora possibile accedere al dispositivo).

Qui si dovrebbe essere in grado di verificare la presenza di eventuali app problematiche tra le voci dell’elenco.

Se si scopre che l’applicazione è elencata più di una volta. È possibile disinstallare l’applicazione per verificare se ciò risolve il problema.

Ciclo di avvio infinito dell'iPhone 7? Ecco i passaggi per la risoluzione dei problemi

Aggiornare iOS alla versione più recente

Anche un aggiornamento del sistema è una buona soluzione per eliminare bug e altri errori di sistema che potrebbero causare il problema, se è ancora possibile accedere all’iPhone.

Si tratta di una soluzione particolarmente valida se il dispositivo si è bloccato durante o dopo un aggiornamento del software. L’installazione di una patch potrebbe risolvere il problema.

Se si riesce ad accedere alle impostazioni del dispositivo, è possibile installare e aggiornare molto facilmente accedendo a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Se è disponibile un aggiornamento, fare clic su “Scarica e installa” per installare l’aggiornamento.

Ma questo è possibile solo se un riavvio forzato consente di accedere alle impostazioni del dispositivo.

Se non si riesce ancora ad accedere al dispositivo, si può provare ad aggiornarlo tramite iTunes o provare una delle soluzioni successive.

Ciclo di avvio infinito dell'iPhone 7? Ecco i passaggi per la risoluzione dei problemi

Usare un risolutore di problemi iOS per risolvere il loop di avvio

Se il riavvio forzato non risolve definitivamente il problema, è possibile utilizzare uno strumento di riparazione iOS per diagnosticare e riparare il sistema.

Gli strumenti di riparazione del sistema iOS possono essere molto utili a questo proposito, anche se è una buona idea trovarne uno che sia facile da usare pur rimanendo efficace.

La buona notizia è che abbiamo il programma iOS System Recovery che è proprio questo e che riparerà anche i problemi del sistema iOS senza causare la perdita di dati.

Questo strumento di riparazione del sistema iOS risolverà il dispositivo indipendentemente dai motivi per cui è bloccato in un ciclo di avvio e tutto ciò che dovete fare è collegare il dispositivo a un computer che esegue il programma.

Installare il programma sul computer e seguire questa guida per risolvere rapidamente il problema del dispositivo:

Download gratuito Download gratuito

Passo 1: Collegare l’iPhone al computer

Una volta installato il programma sul computer, apritelo e fate clic su “Riparazione sistema iOS” sullo schermo.

Utilizzare quindi il cavo USB originale del dispositivo per collegarlo al computer.

lancio

Passo 2: Scegliere una modalità di riparazione da utilizzare

Nella finestra successiva dovrebbero essere visualizzate informazioni sul processo di riparazione e sul suo funzionamento. Fare clic su “Avvia” per continuare.

Selezionare “Modalità di riparazione standard” per riparare il dispositivo senza perdita di dati.

È possibile utilizzare la Modalità avanzata quando la Modalità standard non funziona.

correggere ora

Passo 3: Scaricare il firmware per iPhone

Il passo successivo è scaricare il pacchetto firmware da utilizzare per riparare il dispositivo. Scegliete una delle opzioni visualizzate nella schermata successiva e fate clic su “Download”.

Il processo di download inizierà immediatamente e potrebbe richiedere un po’ di tempo, poiché un pacchetto firmware può essere un file di grandi dimensioni.

scaricare il firmware

Passo 4: Iniziare a riparare l’iPhone

Al termine del download, fare clic su “Fix Now” per avviare la riparazione del dispositivo. Mantenete l’iPhone collegato al dispositivo fino a quando il programma non vi comunicherà che il processo è stato completato.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristinare l’iPhone in modalità di recupero

Se non si desidera utilizzare un software di terze parti, è possibile ripristinare il dispositivo in modalità di recupero utilizzando iTunes o Finder.

Questa è anche una delle soluzioni migliori se il problema è stato causato da un aggiornamento iOS interrotto o non riuscito.

Per utilizzare questo metodo, è necessario che sul dispositivo sia installata la versione di iTunes/Finder e che il dispositivo sia in modalità di recupero.

Il processo vero e proprio è molto semplice: basta seguire questi semplici passaggi:

Fase 1: aprire iTunes/Finder o, se si utilizza un Mac con macOS Catalina 10.15, aprire il Finder.

Fase 2: Collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo USB originale.

Fase 3: con il dispositivo collegato, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume fino a quando sullo schermo non compare il logo “Connetti a iTunes”. Non rilasciare i pulsanti anche se viene visualizzato il logo Apple.

Fase 4: iTunes o Finder rileverà il dispositivo in modalità di recupero e apparirà una finestra di dialogo che vi chiederà di “Ripristinare” o “Aggiornare” il dispositivo. Scegliete “Aggiorna” e iTunes reinstallerà iOS sul dispositivo.

Se iTunes o il Finder dicono che non è possibile aggiornare il dispositivo, scegliere invece “Ripristina” per ripristinare il dispositivo.

Se si sceglie di ripristinare, tutti i dati e le impostazioni del dispositivo verranno cancellati e sarà necessario configurare nuovamente il dispositivo al riavvio.

Tenete l’iPhone collegato al computer fino al completamento del processo di riparazione. L’intero processo dovrebbe richiedere meno di 15 minuti.

Se ci vogliono più di 15 minuti, il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e potrebbe essere necessario ripetere la procedura.

Ciclo di avvio infinito dell'iPhone 7? Ecco i passaggi per la risoluzione dei problemi

L’iPhone è ancora bloccato in un ciclo di avvio infinito?

Abbiamo esaurito tutte le possibili soluzioni se il problema è causato da un problema di software.

Pertanto, se il problema persiste, è perché c’è un problema hardware di fondo. I problemi hardware più comuni da imputare sono i seguenti:

  • Una scheda logica rotta che deve essere sostituita: di solito un codec audio problematico.
  • Una batteria difettosa o un collegamento difettoso alla batteria. In questo caso, si può provare prima a caricare il dispositivo. Collegarlo a un caricabatterie Apple originale e lasciarlo in carica per qualche ora. Se il problema persiste anche quando il dispositivo è completamente carico, è necessario sostituire la batteria.
  • Il dispositivo può anche bloccarsi in un loop di avvio se la fotocamera frontale non funziona correttamente. Questo può accadere se lo schermo è stato sostituito o se il collegamento tra il nastro della telecamera anteriore e la scheda logica è stato danneggiato.

Non è consigliabile cercare di riparare da soli i problemi hardware. Chiamate invece il supporto Apple o fissate un appuntamento presso l’Apple Store locale per far riparare il dispositivo.

Ci auguriamo che siate riusciti a far uscire il vostro iPhone dal loop di avvio. Il più delle volte il problema è legato al software, per cui le soluzioni sopra descritte dovrebbero funzionare molto bene.

Fateci sapere come la pensate nella sezione commenti qui sotto. Le vostre domande su questo argomento o su qualsiasi altro argomento relativo a iOS sono benvenute e faremo del nostro meglio per trovare soluzioni per voi.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button