Ripristino del sistema iOS

Come risolvere i problemi di attivazione dell’iPhone da soli

Non riuscite ad attivare il vostro nuovo iPhone? In alcuni casi si scopre che non si riesce ad attivare il proprio iPhone nuovo di zecca, il che significa che non si riesce a utilizzare il dispositivo per svolgere le funzioni di base, come inviare e ricevere messaggi o effettuare chiamate.

Sia che venga visualizzato un messaggio di errore quando si cerca di attivare il dispositivo, sia che non si riesca a completare il processo di attivazione, le soluzioni di cui parleremo qui sono pensate per aiutarvi a risolvere il problema e ad attivare facilmente il vostro iPhone.

Cosa significa “Non attivato” su iPhone?

Se viene visualizzato l’errore “Non attivato” quando si cerca di attivare l’iPhone, potrebbe essere perché il dispositivo non è in grado di connettersi ai server di attivazione dell’operatore.

Ciò potrebbe essere dovuto a piccoli problemi di software, a un problema con la rete dell’operatore o a un problema hardware non risolto.

Qualunque sia il problema, le seguenti soluzioni dovrebbero essere in grado di aiutarvi.

Riavviare l’iPhone

La prima cosa da fare quando ci si trova di fronte a un problema del sistema iOS è riavviare l’iPhone.

Il semplice gesto di spegnere e riaccendere l’iPhone si è rivelato molto utile a questo proposito.

Per riavviare l’iPhone, tenere premuto il tasto laterale e uno dei tasti del volume. Continuare a tenere premuti entrambi i pulsanti finché sullo schermo non compare la scritta “slide to power off”. Passate l’icona di accensione verso destra per spegnere l’iPhone.

Attendere almeno un minuto per consentire al dispositivo di spegnersi completamente, quindi tenere nuovamente premuto il pulsante laterale. Tenere premuto questo pulsante per alcuni secondi e rilasciarlo quando appare il logo Apple.

Come risolvere da soli i problemi di attivazione dell'iPhone 13

Spegnere e riaccendere il cellulare

L’attivazione e la disattivazione dei dati cellulari è un altro ottimo modo per risolvere il problema di un dispositivo che non si attiva, perché costringe il dispositivo a connettersi alla rete wireless dell’operatore.

È molto semplice, basta aprire l’app Impostazioni sul dispositivo e toccare “Cellulare”.

Quindi toccare l’interruttore accanto a Dati cellulare per disattivarlo. Attendere qualche secondo e toccare nuovamente l’interruttore per riattivare i dati cellulari.

Come risolvere da soli i problemi di attivazione dell'iPhone 13

Utilizzate invece una connessione Wi-Fi

Se non è possibile attivare l’iPhone collegandolo a una rete dati cellulare, è possibile utilizzare una connessione Wi-Fi.

Il Wi-Fi è spesso più stabile dei dati cellulari e può persino rendere il processo di attivazione molto più fluido.

Per connettersi al Wi-Fi, aprire l’app Impostazioni sul dispositivo e toccare “Wi-Fi”.

Toccare la rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere in “Reti” e inserire la password Wi-Fi.

Toccare “Unisciti” nell’angolo in alto a destra dello schermo e quindi tentare di attivare nuovamente il dispositivo.

Come risolvere da soli i problemi di attivazione dell'iPhone 13

Rimuovere e reinserire la scheda SIM

Se si riscontrano problemi di connessione a una rete dati cellulare, la rimozione e il reinserimento della scheda SIM potrebbero essere d’aiuto.

È possibile che la scheda SIM non sia stata installata correttamente e, poiché è necessaria per connettersi al proprio operatore, questo è il motivo per cui non si riesce ad attivare l’iPhone.

Utilizzare uno strumento per l’estrazione della SIM per rimuovere la scheda SIM dal dispositivo. Una volta aperto, verificare che la scheda SIM sia installata correttamente.

In tal caso, rimuoverlo e reinserirlo nel dispositivo per verificare se il problema si risolve.

Come risolvere da soli i problemi di attivazione dell'iPhone 13

Ripristinare l’iPhone con iTunes/Finder

È inoltre possibile risolvere il problema e attivare il dispositivo utilizzando iTunes. La procedura è relativamente semplice: basta seguire questi passaggi:

Fase 1: aprire iTunes sul computer e assicurarsi che sia in esecuzione la versione più recente. Assicurarsi che il computer sia collegato a una rete stabile.

Fase 2: Collegare l’iPhone al computer utilizzando un cavo USB o Lightning. Attendete che iTunes rilevi il dispositivo collegato.

Fase 3: iTunes rileverà che il dispositivo non è attivato e avvierà automaticamente il processo di attivazione. Questo processo può richiedere alcuni minuti.

Fase 4: se viene visualizzato “Ripristina da backup” o “Imposta come nuovo”, il dispositivo è stato attivato correttamente.

Ma se iTunes notifica che c’è qualcosa che non va nella scheda SIM, potrebbe essere necessario contattare il proprio operatore per risolvere il problema.

Se viene visualizzato “non è stato possibile ottenere l’attivazione dal dispositivo” o “le informazioni di attivazione non erano valide”, è necessario ripristinare l’iPhone in modalità di recupero.

Come risolvere da soli i problemi di attivazione dell'iPhone 13

Utilizzare lo strumento di recupero del sistema iOS

Il ripristino del dispositivo in modalità di recupero può causare la perdita totale dei dati. Quindi, se non si dispone di un backup o si preferisce non perdere tutti i dati presenti sul dispositivo, potrebbe essere una buona idea utilizzare il ripristino del sistema iOS per cercare di risolvere il problema.

iOS System Recovery è uno strumento di riparazione del sistema iOS in grado di risolvere la maggior parte dei problemi del sistema iOS senza causare perdita di dati. È molto facile da usare, non sono necessarie competenze tecniche per riparare il vostro iPhone.

Basta scaricare e installare iOS System Recovery sul computer e seguire questi semplici passaggi:

Download gratuito Download gratuito

Fase 1: aprire il programma sul computer e collegare l’iPhone al computer tramite il cavo USB.

Fase 2: Una volta che iOS System Recovery rileva l’iPhone collegato, è possibile fare clic su “Enter Recovery Mode” per mettere il dispositivo in modalità di recupero senza rischiare i dati presenti.

lancio

In pochi secondi, il vostro dispositivo sarà in modalità di recupero e quando aprirete iTunes, dovreste essere in grado di attivarlo facilmente.

Entrare con successo in modalità di recupero

Avete ancora problemi di attivazione? Contattare il proprio gestore di rete

Se avete eseguito tutte le operazioni sopra descritte e il vostro iPhone non è ancora stato attivato, potete contattare il vostro operatore di rete.

È possibile che non si riesca ad attivare il dispositivo perché c’è un problema con l’account e solo l’operatore può aiutarvi a risolverlo.

Spesso è possibile trovare informazioni sull’assistenza clienti sul loro sito web o sulle pagine dei social media.

L’impossibilità di attivare il dispositivo può causare molti problemi, poiché non è possibile utilizzarlo in alcun modo.

Le soluzioni sopra descritte si riveleranno tutte molto utili quando ci si troverà di fronte a questo problema. Fateci sapere nei commenti qui sotto quale ha funzionato per voi.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button