Ripristino del sistema iOS

Come risolvere il problema dell’iPad bloccato nel loop di avvio in pochi passi

L’iPad bloccato nel ciclo di avvio è un problema che può essere causato da diversi fattori, ma si presenta sempre nello stesso modo.

Il vostro iPad continua a riavviarsi da solo, ma non arriva mai alla schermata iniziale: vedete il logo Apple lampeggiare sullo schermo e poi il riavvio ricomincia.

La cosa peggiore di questo tipo di loop di riavvio è che a volte non è possibile ripristinare il dispositivo in iTunes.

Quando si tenta un ripristino, viene visualizzato un codice di errore iTunes. Ma anche se non potete usare il vostro iPhone, la situazione non è del tutto disperata.

In effetti, esistono diverse soluzioni per la risoluzione dei problemi che possono risolvere il problema dell’iPad bloccato nel ciclo di avvio. In questa sede, condivideremo con voi le soluzioni più efficaci.

Se non riuscite ad accedere al vostro iPad

Ripristino duro dell’iPad

La prima cosa da fare quando un iPad si trova in un loop di avvio è cercare di accedere alla schermata iniziale.

Il modo migliore per farlo è eseguire un reset hardware e, una volta ottenuto l’accesso alle impostazioni del dispositivo, è possibile adottare le misure necessarie per assicurarsi che il problema non si ripresenti.

Ecco come forzare il riavvio dei diversi modelli di iPad presenti sul mercato:

iPad con Face ID: premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù, quindi tenere premuto il tasto di accensione finché non appare il logo Apple e il dispositivo si avvia.

Come risolvere il problema dell'iPad bloccato nel loop di avvio in pochi passi

iPad con pulsante Home: Tenere premuto contemporaneamente il tasto superiore e il tasto Home. Continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti finché non appare il logo Apple e il dispositivo si avvia normalmente.

Come risolvere il problema dell'iPad bloccato nel loop di avvio in pochi passi

Pulire la porta di ricarica dell’iPad

È inoltre necessario controllare che la porta di ricarica dell’iPad non presenti polvere o sporcizia. Prima di procedere, rimuovere la custodia, se presente.

Se la porta è sporca, pulirla con una spazzola delicata prima di ricaricare il dispositivo.

Rimuovere e reinserire la scheda SIM

A volte la scheda SIM non è inserita correttamente nel vassoio SIM, una situazione che può causare problemi di ogni tipo. è quindi opportuno verificare il posizionamento della carta SIM. Ecco come fare:

Fase 1: spegnere l’iPad, se non è già spento.

Fase 2: Utilizzare uno strumento di rimozione della SIM o una graffetta per accedere al vassoio della SIM.

Fase 3: rimuovere la scheda SIM e reinserirla, facendo attenzione che sia posizionata correttamente.

Fase 4: Spingere il vassoio della SIM nel suo alloggiamento e riaccendere il dispositivo.

Applicare un software di riparazione del sistema dell’iPad

Se non riuscite a far smettere di riavviare l’iPad, è possibile che il sistema operativo sia danneggiato. Fortunatamente, con il Ripristino del sistema iOS, è possibile riparare molto facilmente un sistema danneggiato e porre fine al loop di avvio.

iOS System Recovery è così facile da usare che non è necessaria alcuna competenza tecnica per utilizzarlo ed è anche una delle migliori soluzioni per i problemi di iOS e iPadOS. Supporta tutti i modelli di iPad e tutte le versioni di iPadOS.

Ecco come usarlo per riparare un iPad che continua a riavviarsi:

Passo 1: scaricare, installare e avviare iOS System Recovery e collegare l’iPad al computer.

Download gratuito Download gratuito

Fase 2: Fare clic su “Riparazione sistema iOS” e selezionare la modalità “Modalità standard” per cercare di riparare il dispositivo senza causare la perdita di dati.

Fase 4: selezionare l’ultima versione del pacchetto firmware iPadOS per facilitare la riparazione del dispositivo e fare clic su “Download” per avviare il download.

Fase 5: Fare clic sul pulsante Fix Now (Ripara ora) per avviare la riparazione dell’iPad.

lancio

Download gratuito Download gratuito

Portare l’iPad in modalità di recupero per reinstallare il sistema

È anche possibile risolvere un iPad che continua a riavviarsi mettendolo in modalità di recupero e ripristinandolo in iTunes. Questa soluzione è molto popolare perché è molto efficace.

Assicuratevi di aver installato l’ultima versione di iTunes sul vostro computer e seguite questi semplici passaggi:

Passo 1: aprire iTunes o il Finder su macOS Catalina e successivi.

Fase 2: Collegate l’iPhone al computer e mettete il dispositivo in modalità di recupero. Ecco come mettere l’iPad in modalità di recupero:

  • iPad con Face ID: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tenere premuto il pulsante laterale fino a visualizzare la schermata Connetti a iTunes.
  • iPad con pulsante Home: Tenete premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante superiore finché sullo schermo non appare il logo Connect to iTunes.

Come risolvere il problema dell'iPad bloccato nel loop di avvio in pochi passi

Fase 3: iTunes vi offrirà l’opzione di “Aggiornare” o “Ripristinare” l’iPad. Scegliete “Aggiorna” e iTunes tenterà di installare l’ultima versione di iPadOS.

Se l’aggiornamento non funziona, scegliete “Ripristina” e iTunes eseguirà un ripristino di fabbrica del dispositivo.

Come risolvere il problema dell'iPad bloccato nel loop di avvio in pochi passi

È possibile accedere temporaneamente alle applicazioni e alla schermata iniziale dell’iPad?

Se l’iPad continua a riavviarsi, ma consente l’accesso temporaneo alle app e alla schermata iniziale, è possibile provare le seguenti soluzioni per la risoluzione dei problemi.

Aggiornare le applicazioni

Inoltre, non è raro che sia una determinata applicazione a causare tutti i problemi. In questo caso, la cosa migliore da fare è aggiornare l’applicazione nell’App Store. Ecco come fare:

Fase 1: toccare l’app App Store per aprirla.

Fase 2: toccare l’icona del profilo e scegliere “Aggiorna tutto”.

Se il dispositivo è dotato di iOS 12 e versioni successive, toccare la scheda “Aggiornamenti” in basso per aggiornare le app sul dispositivo.

Ripristinare tutte le impostazioni dell’iPad

Si può anche provare a ripristinare tutte le impostazioni dell’iPad. In questo modo si ripristinano le impostazioni predefinite del dispositivo, tra cui le notifiche, gli avvisi, le impostazioni dell’orologio, le sveglie e la luminosità.

Verranno ripristinate anche le impostazioni personalizzate, come gli sfondi e le impostazioni di accessibilità.

Per farlo, toccare Impostazioni > Generali > Ripristino > Ripristino di tutte le impostazioni.

Sebbene possa essere molto efficace per rimuovere le impostazioni in conflitto, questa azione non influisce sui dati personali del dispositivo.

Disattivare l’aggiornamento dello sfondo

Anche la disattivazione dell’aggiornamento in background può essere molto utile in questo caso. Basta andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disattivarlo.

Verificare la presenza di problemi alla batteria

Poiché l’iPad può bloccarsi in un ciclo di avvio a causa di problemi con la batteria, si consiglia di verificare la presenza di problemi con la batteria per sicurezza.

Fortunatamente, esiste un modo pratico per controllare lo stato di salute della batteria dell’iPad nelle impostazioni del dispositivo. È sufficiente andare su Impostazioni > Batteria > Salute della batteria, dove si troverà “Capacità massima, prestazioni massime e ricarica ottimizzata della batteria”.

Se alla voce “Prestazioni di picco” viene visualizzato qualcosa di diverso dal normale, leggere il messaggio sottostante per saperne di più su cosa fare per migliorare la salute della batteria del dispositivo. Se le prestazioni della batteria sono degradate, potrebbe essere necessario sostituirla.

Soluzione finale: Contattare Apple Genius per farsi aiutare

Avete provato tutte le soluzioni di cui sopra ma il vostro iPad è ancora bloccato in un ciclo di avvio? È necessario fissare un appuntamento presso un Apple Store dove un tecnico sarà in grado di diagnosticare il problema e offrire soluzioni.

I tecnici Apple sono qualificati per risolvere problemi sia hardware che software e potrebbero essere in grado di trovare un problema che in precedenza vi era sfuggito.

In particolare, sono in grado di risolvere i problemi di hardware, compresa la sostituzione di eventuali componenti hardware che devono essere sostituiti.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button