Ripristino del sistema iOS

Come risolvere il problema dell’iPhone bloccato nel loop del logo Apple

L’iPhone X che si blocca sul Loop del logo Apple è un problema che riguarda un numero sorprendentemente elevato di dispositivi iPhone X.

Può accadere quando si tenta di aggiornare il dispositivo all’ultima versione di iOS o se si ripristina il dispositivo e poi, invece di riavviarsi come farebbe normalmente dopo un riavvio, il dispositivo si blocca sul processo di riavvio, mostrando il logo Apple più e più volte.

Ci sono molte ragioni per cui il vostro dispositivo potrebbe essere bloccato sul loop del logo Apple. Se si verifica subito dopo un aggiornamento di iOS o durante l’aggiornamento, il problema potrebbe essere causato da file del firmware corrotti o dall’interruzione dell’aggiornamento a causa di una cattiva connessione.

Sebbene questo problema sia spesso legato al software, può verificarsi anche quando il dispositivo subisce una qualche forma di danno hardware, ad esempio quando il dispositivo cade o viene danneggiato da un liquido.

In questo articolo, condivideremo con voi il nostro elenco completo di metodi provati e verificati per riparare un iPhone bloccato sul logo Apple. Cominciamo con la prima cosa da fare.

Forzare il riavvio dell’iPhone

Il riavvio forzato è uno dei modi migliori per risolvere semplici problemi software che possono causare il blocco inaspettato del dispositivo o la sua mancata risposta.

È quindi la prima soluzione da provare, proprio per eliminare questi piccoli inconvenienti come causa del problema.

Questa soluzione non influisce in alcun modo sui dati dell’iPhone ed è abbastanza semplice da realizzare; basta seguire questi semplici passaggi;

Fase 1: premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su.

Fase 2: premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.

Fase 3: tenere premuto il pulsante laterale/di accensione finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo e il dispositivo si riavvia. Potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante per un massimo di 30 secondi.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Disattivare la visualizzazione delle anteprime nelle notifiche

Se il riavvio forzato funziona, è possibile che si verifichi una breve finestra in cui è possibile accedere alla schermata iniziale. In questo caso, si consiglia di disattivare “Mostra anteprime” nelle impostazioni delle notifiche.

Questa soluzione si è dimostrata efficace per risolvere il problema per diversi utenti. Ecco come fare;

Passo 1: aprire le Impostazioni dalla schermata principale.

Fase 2: toccare “Notifiche” per accedere alle impostazioni delle notifiche.

Fase 3: Toccare “Mostra anteprime” per selezionarlo e scegliere “Mai” per disabilitare questa opzione.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Riportare la data al 1° dicembre 2017

Poiché questo problema è spesso causato da un bug della data, in particolare nei dispositivi iPhone X più recenti, la maggior parte delle persone trova che la semplice modifica della data al 1° dicembre 2017 risolva il problema.

Anche in questo caso, però, questa soluzione è disponibile solo se il riavvio forzato funziona e se si riesce ad accedere alla schermata iniziale per qualche minuto.

Ecco come cambiare manualmente la data sul dispositivo;

Fase 1: aprire le Impostazioni dalla schermata iniziale e toccare “Generali”.

Fase 2: toccare “Data e ora”.

Fase 3: toccare l’interruttore accanto a “Imposta automaticamente” per disattivare l’opzione e impedire così che la data torni all’originale.

Fase 4: Con la selezione automatica della data disattivata, si noterà che la data corrente è diventata blu. Toccare la data per aprire il cursore della data.

Fase 5: utilizzare il dito per regolare la data al 1° dicembre 2017, quindi toccare la freccia indietro nella parte superiore sinistra dello schermo per uscire dalla schermata della data.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Si tratta di una soluzione temporanea che può servire solo a guadagnare tempo prima di risolvere definitivamente il problema.

Aggiornate il vostro iOS alla versione più recente

Questo problema è spesso causato da bug del sistema iOS che possono causare il blocco dell’intero sistema.

Fortunatamente, Apple rilascia spesso aggiornamenti software minori che mirano a eliminare questi bug, consentendo al sistema di tornare alla normalità.

Pertanto, finché si ha ancora accesso al dispositivo, è consigliabile aggiornarlo all’ultima versione di iOS.

Per farlo, andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e, se è disponibile un aggiornamento, toccare “Scarica e installa” per aggiornare il dispositivo.

È consigliabile eseguire un backup dei dati sul dispositivo prima di tentare di aggiornare iOS.

È inoltre necessario assicurarsi che il dispositivo disponga di una batteria sufficiente e sia collegato a una rete Wi-Fi affidabile per evitare di interrompere il processo di aggiornamento prima che sia completato.

Se l’aggiornamento OTA del dispositivo non è possibile, è possibile collegare il dispositivo al computer e provare ad aggiornarlo con iTunes.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Recupero del sistema iOS

A volte il riavvio forzato semplicemente non funziona, il che significa che non sarà possibile tentare nessuna delle altre soluzioni che abbiamo esaminato finora.

Se questa è la situazione in cui vi trovate, vi consigliamo di provare a riparare il sistema iOS utilizzando uno strumento di riparazione del sistema iOS come iOS System Recovery.

Si tratta di uno strumento progettato principalmente per risolvere problemi di iOS come questo con facilità e senza intaccare i dati del dispositivo. Ecco una panoramica di alcune delle sue caratteristiche principali;

  • Offre un metodo semplice con un solo clic per entrare e uscire dalla modalità di ripristino su qualsiasi dispositivo iOS.
  • È in grado di risolvere i problemi più comuni legati a iOS, tra cui un dispositivo bloccato in un ciclo di avvio, il logo Apple, una schermata nera, l’impossibilità di accendersi e molti altri.
  • Vi aiuterà a risolvere un dispositivo bloccato dopo un downgrade di iOS.
  • Salvaguarda i dati sul dispositivo, assicurando che non si perda alcun dato durante la risoluzione del problema.

Seguite questa guida per utilizzare questo strumento di riparazione del sistema per risolvere un iPhone 13/12/11/Xs/Xr/X bloccato sul logo Apple;

Download gratuito Download gratuito

Fase 1: Scaricare e installare il programma sul computer.

Fase 2: Seguire i passaggi dell’installazione guidata per assicurarsi che il programma sia installato correttamente. Una volta completata l’installazione, apritelo e scegliete “Riparazione sistema iOS” nella finestra principale. Collegate l’iPhone al computer e selezionate “Modalità di riparazione standard” per riparare il dispositivo senza perdere i dati.

Fase 3: il programma richiede di scaricare il pacchetto firmware più compatibile con il dispositivo. Assicurarsi che il computer abbia accesso a Internet e fare clic su “Download” per avviare il download del firmware più appropriato per il dispositivo.

Fase 4: Una volta completato il download, fare clic su “Fix Now” e il processo di riparazione inizierà immediatamente. Mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo e al riavvio del dispositivo.

lancio

Download gratuito Download gratuito

Ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’iPhone

Il ripristino dell’iPhone tramite iTunes è anche uno dei modi migliori per rimuovere alcuni bug di sistema che possono influire sul dispositivo. Questa soluzione non solo rimuove questi bug e problemi, ma aggiorna anche il dispositivo all’ultima versione di iOS.

Ma poiché il dispositivo non risponde, è necessario passare alla modalità di ripristino prima di poterlo ripristinare con iTunes.

Assicuratevi che sul vostro computer sia in esecuzione l’ultima versione di iTunes e seguite questi semplici passaggi;

Fase 1: utilizzare il cavo USB/Lightning originale del dispositivo per collegare l’iPhone al computer. Una volta collegato il dispositivo, premere e rilasciare il pulsante Volume Su.

Fase 2: premere e rilasciare il pulsante Volume Giù, quindi tenere premuto il pulsante Side/Power fino a visualizzare la schermata della modalità di recupero. (Continuare a tenere premuto il pulsante oltre il logo Apple)

Fase 3: Aprite iTunes e l’iPhone dovrebbe essere rilevato. Potrebbe essere richiesto di inserire il codice di accesso del dispositivo prima che iTunes possa sincronizzarsi con il dispositivo.

Fase 4: Attendere il completamento del processo di backup e fare clic su “Ripristina iPhone”. Seguire le indicazioni sullo schermo per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Ripristinare l’iPhone in modalità DFU

Gli errori di sistema fatali possono causare problemi come questo al vostro iPhone e a volte nemmeno il ripristino del dispositivo in iTunes in modalità di recupero può essere d’aiuto.

In questo caso, l’opzione migliore è quella di eseguire un ripristino in DFU. DFU (Device Firmware Update) consente al dispositivo di comunicare con iTunes senza il bootloader.

Tuttavia, mentre il ripristino in modalità DFU è una delle migliori soluzioni per un iPhone bloccato sul logo Apple, non si dovrebbe usare la modalità DFU se il dispositivo ha subito un qualsiasi tipo di danno hardware. Ciò potrebbe causare danni permanenti.

Per eseguire un ripristino DFU sul dispositivo, è necessario disporre di un computer Windows o Mac con iTunes installato. Si consiglia inoltre di verificare che la versione di iTunes in esecuzione sul dispositivo sia la più recente.

Per collegare l’iPhone al computer è necessario anche il cavo USB/Lightning del dispositivo. Prima di tentare un ripristino in DFU, è necessario eseguire il backup di tutti i dati del dispositivo su iTunes, poiché questo processo potrebbe causare la perdita totale dei dati.

Una volta ottenuto il backup e tutto il necessario, seguite questi passaggi per eseguire un ripristino DFU sul dispositivo;

Fase 1: Collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo USB/Lightning e aprire iTunes se non si apre automaticamente.

Fase 2: premere e rilasciare il pulsante Volume su.

Fase 3: premere e rilasciare il tasto Volume giù.

Fase 4: ora, tenere premuto il pulsante laterale/di accensione finché lo schermo non diventa nero. Non rilasciare il pulsante anche quando lo schermo diventa nero.

Fase 5: mentre si tiene premuto il pulsante laterale, tenere premuto il pulsante Volume giù.

Fase 6: tenere premuti entrambi i pulsanti per circa 5 secondi, quindi rilasciare il pulsante laterale. Continuate a tenere premuto il tasto Volume giù finché l’iPhone non appare su iTunes.

Fase 7: Rilasciate il pulsante Volume giù e seguite le istruzioni sullo schermo per ripristinare l’iPhone in modalità DFU. Mantenete l’iPhone collegato al computer fino al completamento del processo.

Per uscire dalla modalità DFU e tornare alla modalità normale, eseguire un riavvio forzato.

Come risolvere il problema dell'iPhone X bloccato dal loop del logo Apple

Il vostro iPhone ha ancora un ciclo di avvio costante?

Se anche dopo aver eseguito un ripristino DFU l’iPhone non funziona, è necessario contattare il supporto Apple e segnalare il problema.

Assicuratevi di fornire all’assistenza Apple il maggior numero di informazioni possibili sul problema e vi fornirà una soluzione permanente per il problema.

Si consiglia inoltre di visitare l’Apple Store o il centro di assistenza più vicino per far riparare il dispositivo. I tecnici dell’Apple Store saranno in grado di diagnosticare eventuali problemi hardware e di proporre soluzioni efficaci.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button