Ripristino del sistema iOS

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Provate queste 5 soluzioni

A volte, mentre si utilizza l’iPad, lo schermo può diventare improvvisamente nero con una ruota che gira sullo schermo.

Si tratta di un problema comune, spesso indicato come un iPad che si blocca nella schermata di caricamento.

Nella maggior parte dei casi, il problema viene risolto con un ripristino hardware. A volte, però, l’iPad torna alla schermata di blocco per qualche secondo, per poi riapparire la schermata di caricamento.

Se questo è il problema, abbiamo un elenco di soluzioni per la risoluzione dei problemi che potrebbero essere molto utili.

Riavviare forzatamente l’iPad

Poiché a volte funziona per risolvere il problema o per lo meno per consentire l’accesso al dispositivo, si consiglia di iniziare con un riavvio forzato.

Anche se funziona temporaneamente, è possibile eseguire il backup dei dati prima di tentare altre soluzioni.

Per riavviare forzatamente l’iPad, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power. Quando viene visualizzato il logo Apple e il dispositivo si riavvia, rilasciare entrambi i pulsanti.

Se il riavvio forzato non funziona, provate la soluzione successiva.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

Caricare l’iPad

L’iPad potrebbe essersi bloccato nella schermata di caricamento perché la batteria non è sufficiente per accenderlo completamente.

Pertanto, si consiglia di collegarlo a un caricabatterie e di lasciarlo caricare per un po’ prima di provare a riavviarlo.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

Aggiornare il software dell’iPad con iTunes

Anche la presenza di software obsoleto sul computer può causare problemi di funzionamento del dispositivo, che a sua volta può bloccarsi nella schermata di caricamento.

Poiché non è possibile aggiornare il dispositivo tramite le impostazioni, è possibile utilizzare questi passaggi per aggiornarlo in iTunes:

Fase 1: Assicurarsi che sul computer sia installata l’ultima versione di iTunes. Collegare l’iPad al computer e aprire iTunes.

Fase 2: Selezionare l’iPad nell’angolo in alto a sinistra e andare alla scheda “Riepilogo”.

Fase 3: fare clic su “Verifica aggiornamenti” e, se sono disponibili aggiornamenti, fare clic su “Scarica e installa” per aggiornare il dispositivo. Riavviare l’iPad al termine dell’aggiornamento.

Sarà possibile utilizzare iTunes per aggiornare il dispositivo solo se iTunes è in grado di rilevare l’iPad collegato. Questo potrebbe non essere possibile se l’iPad non risponde.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

Riparare efficacemente l’iPad con il recupero del sistema iOS

Se desiderate un modo più semplice ed efficace per risolvere un iPad bloccato nella schermata di caricamento, vi consigliamo di utilizzare iOS System Recovery.

Questo strumento professionale per la riparazione del sistema iOS vi aiuterà a risolvere questo e molti altri problemi di iOS in pochi minuti.

iOS System Recovery è compatibile con tutti i modelli di iPad e tutte le versioni di iPadOS e non influisce sui dati del dispositivo durante il processo di riparazione.

Dispone inoltre di un’interfaccia utente semplice che può rendere il processo di riparazione molto facile.

Ecco come è facile ripristinare il normale funzionamento del vostro iPad utilizzando iOS System Recovery:

Download gratuito Download gratuito

Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.

Fase 2: Aprirlo e selezionare “Riparazione sistema iOS” nella finestra principale. Collegare il dispositivo al computer e fare clic su “Start”.

Fase 3: Scegliere “Standard Repair Mode” e, quando richiesto, fare clic sull’opzione “Download” per scaricare il firmware necessario per riparare il dispositivo.

Fase 4: Fare clic su “Fix Now” al termine del download. iOS System Recovery riparerà l’iPad e lo riavvierà in modalità normale non appena la riparazione sarà completata.

lancio

Download gratuito Download gratuito

Mettere l’iPad in modalità di recupero manualmente

Mettere manualmente l’iPad in modalità di recupero può essere un ottimo modo per risolvere eventuali problemi di blocco dell’iPad. Il processo è diverso per i vari modelli di iPad. Ecco come fare:

Per gli iPad con Face ID:

  • Fase 1: tenere premuto contemporaneamente il pulsante di accensione (Sleep/Wake) nella parte superiore del dispositivo e il pulsante Volume Giù.
  • Fase 2: quando sullo schermo appare il cursore “Slide to Power Off”, trascinarlo verso destra per spegnere il dispositivo.
  • Fase 3: tenendo premuto il pulsante di accensione, utilizzare un cavo USB per collegare l’iPad al computer. Continuare a tenere premuto il pulsante finché non appare la schermata della modalità di ripristino.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

Per gli iPad con tasto Home:

  • Fase 1: tenere premuto il pulsante di accensione nella parte superiore del dispositivo. Trascinare il cursore verso destra per spegnere il dispositivo.
  • Fase 2: tenendo ancora premuto il pulsante di accensione, collegare l’iPad al computer tramite il cavo USB.
  • Fase 3: ora tenete premuto il pulsante Home e continuate a premerlo finché non appare la schermata “Connetti a iTunes”.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

iTunes chiederà di ripristinare o aggiornare il dispositivo. Scegliete prima “Aggiorna” e consentite ad iTunes di installare l’ultimo iPadOS.

Se non è possibile aggiornare il dispositivo, scegliere “Ripristina” e iTunes cancellerà il dispositivo e lo ripristinerà alle impostazioni di fabbrica.

iPad bloccato nella schermata di caricamento? Prova queste 5 soluzioni

Conclusione

Tra tutti i problemi più comuni dell’iPad, quello di un iPad bloccato nella schermata di caricamento è uno dei più comuni. E come si può vedere dalle soluzioni sopra descritte, è possibile superare questo problema.

Iniziate con un riavvio forzato e poi implementate le soluzioni più complesse secondo le necessità: assicuratevi di seguire le istruzioni descritte sopra.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button