iPhone bloccato in modalità SOS di emergenza? Ecco i motivi e le soluzioni
La modalità SOS di emergenza dell’iPhone è una soluzione molto utile che può tornare utile quando si è bloccati in varie situazioni di emergenza.
A volte, però, gli utenti hanno segnalato che il loro iPhone, per un motivo o per l’altro, è rimasto bloccato su SOS di emergenza.
Il problema principale di questo tipo di problema di iOS bloccato è l’impossibilità di effettuare telefonate sul dispositivo, a meno che non si tratti di chiamate a un contatto di emergenza.
Questo può essere piuttosto frustrante, soprattutto se non si è sicuri della causa del problema.
Di seguito analizziamo questo insolito problema di iOS, il motivo per cui si verifica e cosa si può fare per risolverlo.
Perché l’iPhone si blocca sulla schermata SOS di emergenza
Anche se potrebbe non essere facile capire la causa principale di questo problema.
Ci sono alcune cose che si possono fare sul dispositivo o alcune azioni che si possono intraprendere che possono rendere l’iPhone più suscettibile a questo problema.
Tra questi vi sono i seguenti:
- L’iPhone può bloccarsi sulla schermata SOS di emergenza se si è tentato di riavviare o forzare il dispositivo utilizzando il pulsante di accensione, volume giù o volume su, ma si è finito per premere i pulsanti sbagliati. È noto che premendo per errore i pulsanti sbagliati il dispositivo si blocca sulla schermata SOS di emergenza.
- L’iPhone può rimanere bloccato in questa schermata anche se si tenta di eseguire il jailbreak del dispositivo e si commette un errore o si verifica un guasto a livello di sistema durante il processo di jailbreak.
- È anche possibile che il bambino abbia attivato accidentalmente la modalità SOS di emergenza nelle impostazioni.
Provate questi passaggi per risolvere il problema dell’iPhone bloccato su SOS di emergenza
Qualunque sia il motivo, di seguito sono riportate alcune delle soluzioni più efficaci che potete provare per un iPhone bloccato in modalità di emergenza:
Spegnere l’iPhone e metterlo in carica per un po’ di tempo
Una delle migliori soluzioni per questo particolare problema di iOS bloccato è semplicemente spegnere l’iPhone e poi collegarlo a un caricabatterie per almeno un’ora, prima di provare a riaccenderlo.
Ma il più delle volte, anche se si lascia caricare il dispositivo indisturbati per più di un’ora, si può scoprire che il dispositivo è ancora bloccato su “I contatti di emergenza sono stati avvisati”, che è solo un’altra forma di questo problema.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Se il semplice riavvio del dispositivo non funziona, si può provare a forzare il riavvio dell’iPhone.
Questa soluzione si differenzia dal riavvio in quanto è un modo migliore per risolvere alcuni dei problemi software che possono causare il blocco del dispositivo.
Il metodo da utilizzare per riavviare l’iPhone dipende dal modello di iPhone in vostro possesso.
Ecco come forzare il riavvio dei diversi modelli di iPhone disponibili sul mercato:
- Per iPhone 6 e 6 plus: Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e home fino a quando sullo schermo non compare il logo Apple e il dispositivo si riavvia.
- Forzare l’iPhone 7 e 7 Plus: Tenere premuti insieme il tasto di accensione (laterale) e il tasto volume giù finché non appare il logo Apple.
- Per iPhone 8 e precedenti: Premere e rilasciare il tasto volume su, tenere premuto il tasto volume giù e quindi tenere premuto il tasto laterale finché non appare il logo Apple.
Utilizzare lo strumento di riparazione del sistema iOS
Anche un riavvio forzato potrebbe non essere sufficiente a riparare il dispositivo. In caso di fallimento, l’unica opzione può essere il ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’iPhone in iTunes.
Ma il reset di fabbrica dell’iPhone dovrebbe essere l’ultima risorsa, poiché potrebbe causare la perdita totale dei dati, soprattutto se non si dispone di un backup recente dei dati sul dispositivo.
Se si preferisce non perdere tutti i dati sul dispositivo, si consiglia di scegliere iOS System Recovery per riparare il dispositivo.
iOS System Recovery è un programma di riparazione del sistema iOS che può essere molto utile per riparare oltre 200 diversi problemi del sistema iOS, compreso un iPhone bloccato sulla schermata SOS di emergenza.
Uno dei suoi principali vantaggi, oltre al fatto che è molto efficace, è che è molto facile da usare, consentendo di riparare il dispositivo in pochi semplici passaggi.
Di seguito sono riportati i semplici passaggi da seguire per riparare il dispositivo utilizzando iOS System Recovery:
Fase 1: iniziare scaricando e installando il programma sul computer.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: Avviare iOS System Recovery e collegare l’iPhone 11 al computer con un cavo USB/luminoso. Nella finestra principale, scegliere “Riparazione sistema iOS”.
Fase 3: Selezionare “Modalità di riparazione standard” per riparare il dispositivo senza intaccare i dati presenti.
Fase 4: nella schermata successiva, verrà richiesto di scaricare il pacchetto firmware più recente. Fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto.
Fase 5: Al termine del download, fare clic su “Fix Now” per iniziare a riparare il dispositivo. Mantenete il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo e al riavvio dell’iPhone in modalità normale.
Download gratuito Download gratuito
Ripristino del dispositivo tramite iTunes o Finder
iTunes è spesso la soluzione preferita dalla maggior parte delle persone che si trovano ad affrontare un problema come questo, e per una buona ragione.
Il ripristino del dispositivo tramite iTunes o Finder è efficace perché elimina tutti i bug e i problemi di sistema di iOS che potrebbero interessare il dispositivo, causandone il blocco.
Si noti però che il ripristino del dispositivo in iTunes o nel Finder equivale a un reset di fabbrica del dispositivo. Ciò significa che si perderanno tutti i dati non inclusi nel backup più recente.
Ma il processo è molto semplice: basta seguire questi passaggi per ripristinare il vostro iPhone:
Fase 1: aprire iTunes o il Finder sul computer e verificare che la versione di iTunes o del Finder sia la più recente. Utilizzare il cavo lightning/USB del dispositivo per collegarlo al computer.
Fase 2: iTunes o Finder dovrebbero essere in grado di rilevare l’iPhone collegato. Fare clic su di esso quando appare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Fase 3: Fare clic su “Riepilogo” e selezionare “Ripristina iPhone”. Confermate che volete ripristinare il dispositivo e tenetelo collegato al computer fino al completamento del ripristino e al riavvio dell’iPhone.
Ripristinare l’iPhone in modalità di recupero
Se un semplice ripristino non funziona o se iTunes non è in grado di rilevare il dispositivo collegato, si può provare a mettere il dispositivo in modalità di recupero per reinstallare completamente iOS.
Questa è una delle migliori soluzioni per i problemi più ostinati di iOS e di solito funziona, anche se, come probabilmente si può intuire, si perderanno tutti i dati sul dispositivo.
Seguite questi passaggi per reinstallare iOS sul vostro dispositivo ripristinandolo in modalità di recupero:
Passo 1: Collegate l’iPhone al computer e aprite iTunes o il Finder.
Fase 2: Con l’iPhone collegato al computer, utilizzate la seguente combinazione di tasti per portare il dispositivo in modalità di recupero:
- Su iPhone 6s e successivi: Tenere premuti entrambi i pulsanti Home e Power fino a visualizzare il logo Connetti a iTunes.
- Su iPhone 7 e 7 Plus: Tenere premuti entrambi i pulsanti laterali e Volume giù per almeno 10 secondi o finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
- Su iPhone 8 e successivi: Premere e rilasciare il tasto Volume su. Premere e rilasciare il pulsante Volume Giù, quindi tenere premuto il pulsante laterale fino a visualizzare la schermata della modalità di ripristino.
Fase 3: Verrà richiesto di “Aggiornare” o “Ripristinare” l’iPhone. Fare clic su “Aggiorna” e iTunes o Finder tenterà di aggiornare il dispositivo senza cancellare alcun dato.
Se l’aggiornamento non funziona, ripetere la procedura e scegliere invece “Ripristina” per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo.
L’intero processo richiede circa 15 minuti. Se ci vogliono più di 15 minuti, il dispositivo potrebbe uscire dalla modalità di recupero e sarà necessario ripetere il passaggio 2 di cui sopra.
Dovete anche assicurarvi che la versione di iTunes in vostro possesso sia aggiornata per evitare errori di iTunes.
Conclusione
La soluzione più efficace per risolvere qualsiasi problema di iOS bloccato, compreso un dispositivo bloccato sulla schermata SOS di emergenza, è ripristinare il dispositivo o metterlo in modalità di recupero.
Tuttavia, per quanto affidabili, queste due soluzioni causano la perdita di tutti i dati presenti sul dispositivo. Se non avete un backup o volete una soluzione molto più semplice da implementare, scegliete iOS System Recovery.