Ripristino del sistema iOS

iPhone congelato e non si spegne? Provate le 6 soluzioni

Ci si aspetta sempre che ogni aspetto del proprio iPhone funzioni. Per questo motivo, può essere uno shock quando si cerca di spegnere l’iPhone solo perché il dispositivo si blocca e si rifiuta di spegnerlo.

Spegnere un iPhone non è una cosa che la maggior parte di noi fa regolarmente, il che rende ancora più scioccante il fatto che l’unica volta che si tenta di scollegare il dispositivo, succede questo.

Ma non preoccupatevi: si tratta di un problema piuttosto comune e, a meno che il dispositivo non sia caduto e abbia subito danni estesi ad alcuni dei suoi componenti, è possibile superarlo molto facilmente.

In effetti, tutte le soluzioni che vedremo qui vi aiuteranno a risolvere il problema dell’iPhone che non si spegne. Ma vediamo esattamente perché questo può accadere.

Perché il mio iPhone non si spegne?

Il motivo più comune per cui l’iPhone non si spegne è un crash del software. Un problema con il software del dispositivo può causare il blocco dello stesso quando si cerca di spegnerlo.

Questi malfunzionamenti del software sono relativamente facili da riparare e la maggior parte delle soluzioni qui riportate si riferiscono a un problema di software.

Ma l’iPhone può anche rifiutarsi di spegnersi in caso di danni hardware al pulsante di accensione o a qualsiasi altro componente coinvolto nel processo di spegnimento.

A differenza dei problemi software, i problemi hardware sono più difficili da risolvere e non è consigliabile cercare di riparare i componenti hardware da soli.

Come risolvere il problema dell’iPhone congelato e che non si spegne?

Esaminiamo le soluzioni più efficaci per un iPhone non spento:

Ripristino duro dell’iPhone

La prima soluzione da provare è un hard reset. È un buon modo per risolvere gli arresti anomali del software che possono causare il blocco del dispositivo.

L’hard reset di un iPhone è un processo molto semplice: basta seguire questi passaggi:

Fase 1: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su.

Fase 2: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù.

Fase 3: Tenere premuto il tasto laterale/di accensione finché sullo schermo non appare il logo Apple. Lasciare il pulsante quando viene visualizzato il logo Apple e lasciare che il dispositivo si accenda normalmente.

iPhone 12 bloccato e non si spegne? Prova le 6 soluzioni

Un hard reset spesso consente di accedere temporaneamente al dispositivo. Ma il problema si ripresenterà a meno che non si riesca a risolvere eventuali problemi software di fondo che potrebbero ancora persistere.

È possibile farlo ripristinando il dispositivo e tra poco vi mostreremo come farlo.

Spegnere l’iPhone nelle impostazioni

Se non si riesce a spegnere il dispositivo perché uno dei pulsanti hardware è rotto o malfunzionante, è possibile spegnere l’iPhone in Impostazioni.

Per farlo, andare su Impostazioni > Generali > Arresto. Sullo schermo apparirà il cursore “Slide to Power Off”. È sufficiente trascinare il cursore per spegnere l’iPhone.

Ora collegate l’iPhone a una fonte di alimentazione e provate a riaccenderlo. Se il dispositivo ha un’autonomia sufficiente, dovrebbe accendersi molto facilmente.

iPhone 12 bloccato e non si spegne? Prova le 6 soluzioni

Riavviare l’iPhone utilizzando AssistiveTouch

AssistiveTouch è una funzione di iOS che aggiunge un pulsante virtuale alla schermata iniziale del dispositivo.

Questo pulsante può aiutare a riavviare il dispositivo, tra le altre funzioni, e può essere una buona soluzione se i pulsanti fisici del dispositivo non funzionano.

Per attivare AssistiveTouch sul dispositivo, andare su Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Assistive Touch. Questo posizionerà il pulsante virtuale sul dispositivo.

Per utilizzare questo pulsante per riavviare il dispositivo, toccare il pulsante AssistiveTouch e toccare Dispositivo > Altro > Riavvia. Toccare nuovamente “Riavvia” per confermare e il dispositivo si spegnerà e si riaccenderà.

iPhone 12 bloccato e non si spegne? Prova le 6 soluzioni

Usate lo strumento di riparazione del sistema iOS per correggere l’errore del software

Per eliminare completamente il problema software alla base del problema, potrebbe essere necessario ripristinare il dispositivo.

Ma il modo tradizionale di ripristinare il dispositivo in iTunes può causare la perdita di dati, in particolare se non si è fatto il backup dei dati da un po’ di tempo.

Se non si vogliono perdere i dati, è possibile utilizzare il ripristino del sistema iOS per riparare il dispositivo.

iOS System Recovery è uno strumento di riparazione del sistema iOS progettato specificamente per risolvere i più comuni problemi di blocco di iOS. È molto veloce e facile da usare e consente di riparare il dispositivo in pochi minuti.

Funziona su tutti i modelli di iPhone e supporta tutte le versioni del firmware iOS.

Per utilizzare iOS System Recovery per riparare un iPhone che si spegne, scaricate e installate il programma sul computer, quindi seguite questi semplici passaggi:

Download gratuito Download gratuito

Passo 1: Avviare iOS System Recovery sul computer e fare clic su “iOS System Repair” nella finestra principale. Collegate l’iPhone al computer e attendete che iOS System Recovery rilevi il dispositivo collegato.

lancio

Fase 2: selezionare “Modalità di riparazione standard”. Questa è la modalità di riparazione che può riparare il dispositivo senza causare la perdita di dati.

correggere ora

Fase 3: il passo successivo è scaricare il firmware necessario per riparare il dispositivo. È sufficiente fare clic su “Download” e attendere che il programma scarichi il firmware necessario.

scaricare il firmware

Fase 4: Una volta scaricato il pacchetto del firmware, fare clic su “Fix Now” e il processo di riparazione inizierà immediatamente.

È importante assicurarsi che il dispositivo rimanga collegato al computer fino al completamento della riparazione. Una volta riavviato il dispositivo in modalità normale, è possibile scollegarlo.

riparazione

Download gratuito Download gratuito

Ripristino dell’iPhone

Se non si desidera utilizzare un programma di terze parti e si dispone di un backup recente di tutti i dati sul dispositivo, è possibile risolvere i problemi di iOS ripristinando il dispositivo in iTunes o nel Finder.

Questa è la soluzione migliore quando il problema software che causa il blocco del dispositivo è più ostinato.

Ma dobbiamo avvertirvi che ripristinerà l’iPhone 12 ai valori di fabbrica, il che significa che perderete tutte le impostazioni e i dati.

Ecco come ripristinare il vostro iPhone 12 in iTunes (PC e macOS 10.14 e precedenti) o nel Finder (macOS 10.15 e successivi):

Ripristino in iTunes:

Fase 1: aprire iTunes sul computer e collegare l’iPhone 12 al computer con un cavo Lightning/USB.

Fase 2: Quando l’iPhone appare in iTunes, fate clic sulla sua icona nell’angolo superiore sinistro.

Fase 3: Fare clic su “Ripristina backup” e scegliere il backup che si desidera utilizzare.

Fase 4: fare clic su “Ripristina” e inserire la password se il backup selezionato è crittografato.

Fase 5: consentire a iTunes di completare il processo di ripristino. L’iPhone si spegnerà e si riaccenderà durante il processo. È importante mantenere il dispositivo collegato fino al completamento del processo.

Ripristino nel Finder:

Fase 1: aprire Finder sul computer e collegare l’iPhone 12 tramite cavo USB/luce.

Fase 2: Fare clic sull’iPhone nella sezione “Posizioni” sul lato sinistro del Finder.

Fase 3: fare clic su “Ripristina backup” e scegliere il backup da cui si desidera ripristinare il dispositivo.

Fase 4: fare clic su “Ripristina” e fornire la password se il backup che si desidera utilizzare è crittografato.

Fase 5: mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo di ripristino. Il vostro iPhone si riavvierà durante il processo di ripristino.

iPhone 12 bloccato e non si spegne? Prova le 6 soluzioni

Contattare l’assistenza Apple per le opzioni di riparazione

Sebbene sia possibile utilizzare le Impostazioni e AssistiveTouch per spegnere e riavviare il dispositivo anche senza i tasti fisici, lavorare con un iPhone con i tasti rotti può essere frustrante.

Se il problema è dovuto a componenti hardware danneggiati, si consiglia di contattare il supporto Apple per le opzioni di riparazione.

Molto probabilmente dovrete portare il dispositivo in un Apple Store, ma potete contare sui tecnici Apple per capire cosa non va e trovare soluzioni efficaci.

Se il dispositivo è ancora in garanzia, possono anche ripararlo gratuitamente. È inoltre possibile scegliere di utilizzare le opzioni di riparazione via posta per far riparare il dispositivo.

Connettiti con noi

Il dispositivo è stato riparato? Le soluzioni di cui sopra dovrebbero aver funzionato per risolvere un iPhone 12 che non si spegne e dovreste essere in grado di spegnere il dispositivo come previsto.

Fateci sapere come la pensate nella sezione commenti qui sotto. Qualsiasi domanda su questo argomento o su qualsiasi altro problema relativo a iOS può essere postata qui sotto e faremo del nostro meglio per trovare una soluzione.

Download gratuito Download gratuito

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button