iPhone continua a silenziare le chiamate? Prova queste 9 soluzioni
Il tuo iPhone silenzia le tue chiamate? Quando ciò accade, è molto facile perdere chiamate importanti. Sebbene questo problema non sia molto comune, diversi problemi con il sistema iOS possono causare questo problema.
Questa guida ti aiuterà a determinare perché il tuo iPhone sta silenziando le tue chiamate e cosa puoi fare al riguardo.
Perché iPhone continua a silenziare le mie chiamate?
Potrebbe non essere possibile sentire lo squillo del telefono sul dispositivo se la modalità silenziosa o Non disturbare è abilitata. Puoi facilmente verificare se queste due opzioni stanno influenzando le chiamate del tuo dispositivo nel Centro di controllo.
Ma altri fattori possono influenzare il volume dello squillo sul dispositivo, causando il silenziamento delle chiamate da parte dell’iPhone. Tra questi vi sono i seguenti:
- Le impostazioni della modalità di sospensione e ora di riposo possono influire sulle chiamate sul tuo iPhone. Per iOS 13 o versioni precedenti, controlla se “Non disturbare durante la notte” è abilitato nell’app Orologio sotto “Opzioni buonanotte”. Questa funzione è disponibile sull’app Salute in iOS 14 o versioni successive sotto, Sfoglia > la modalità di sospensione delle opzioni > di sonno > e controlla se “Attiva automaticamente” è abilitato.
- Se le cuffie sono collegate, non sarà possibile ascoltare la telefonata sul dispositivo. Anche quando scolleghi le cuffie, il dispositivo potrebbe comunque bloccarsi in modalità cuffie.
- È anche possibile che il dispositivo stia bloccando le chiamate sconosciute. Per verificare, vai su Impostazioni > telefono > silenzia chiamanti sconosciuti e disattiva questa opzione.
Di seguito sono riportate alcune delle opzioni che hai quando il tuo iPhone continua a silenziare le tue chiamate:
Controllare l’interruttore della suoneria
La prima cosa da fare quando non riesci a sentire le chiamate sul tuo dispositivo è controllare la suoneria. Questo è l’interruttore sul lato sinistro del telefono che viene spesso utilizzato per attivare e controllare la modalità silenziosa sul dispositivo.
Se l’interruttore è arancione, significa che l’iPhone è in modalità silenziosa. Basta cambiare il posizionamento dell’interruttore per tornare alla modalità normale.
Controlla le impostazioni del volume della suoneria
Puoi anche risolvere molto facilmente questo problema semplicemente aumentando il volume della suoneria. Controlla le impostazioni del volume della suoneria per assicurarti che il volume della chiamata sia abbastanza alto da essere udibile.
Vai su Impostazioni > suoni e aptici per controllare il livello del volume e regolarlo di conseguenza.
Disattiva la modalità Non disturbare
Se la modalità Non disturbare è abilitata sul tuo iPhone, tutte le chiamate in arrivo verranno silenziate. È possibile verificare se la modalità Non disturbare/Messa a fuoco è abilitata nel Centro di controllo.
Se la modalità Non disturbare è abilitata, è sufficiente toccare l’icona per disabilitare questa funzione.
È inoltre possibile configurare le impostazioni in modo da non perdere chiamate importanti anche quando non disturbare è abilitato. Ecco come fare:
Passo 1: Apri le Impostazioni sul tuo iPhone e quindi tocca “Focus”.
Passaggio 2: tocca “Non disturbare”.
Passaggio 3: nella sezione “Notifiche consentite”, tocca “Persone”.
Passo 4: È quindi possibile selezionare un elenco di contatti di cui non si desidera perdere le chiamate anche quando si attiva la modalità Non disturbare.
Passaggio 5: aggiungi le persone che desideri esentare e quindi tocca “Fine” per salvare le modifiche.
Disabilita la funzione “Silenzia chiamate sconosciute”
Se scopri che il tuo dispositivo squilla per alcune chiamate e silenzia altre, puoi controllare le impostazioni “Silenzia chiamate sconosciute”. Per questo, usa questi semplici passaggi:
Passo 1: Apri le Impostazioni sul tuo iPhone e quindi tocca “Telefono”.
Passo 2: Cerca “Silenzia chiamanti sconosciuti” e usa l’interruttore per disabilitare questa funzione.
Controlla lo stato della buonanotte
Lo stato della buonanotte è una funzionalità introdotta con il rilascio di iOS 14 per aiutare l’utente a tenere traccia delle proprie abitudini di sonno.
Quando è abilitato, attiverà Non disturbare durante l’ora di andare a dormire impostato e quindi silenzierà le chiamate nel processo.
- Per verificare, apri l’app Salute sul tuo iPhone e quindi tocca la scheda “Sfoglia” nella parte inferiore dello schermo.
- Scorri verso il basso per selezionare “Sonno” e dovresti vedere un programma. Tocca “Programma completo” per vedere tutti i dettagli.
- Puoi scegliere di regolare le impostazioni o persino disattivarle.
Puoi anche disattivare l’ora di andare a dormire dal Centro di controllo ogni volta che il dispositivo entra in modalità di sospensione, ma non vuoi silenziare le chiamate in quel particolare momento.
Ma tieni presente che la disattivazione dell’ora di andare a dormire nel Pannello di controllo non influirà sulla sveglia della buonanotte.
Controlla la connessione Bluetooth
Forse non riesci a sentire le telefonate perché stanno passando attraverso un dispositivo Bluetooth connesso.
Ad esempio, se il dispositivo è connesso a telefoni Bluetooth che non si stanno utilizzando, le chiamate in arrivo passeranno attraverso le cuffie e non gli altoparlanti del dispositivo.
Vai alle impostazioni del dispositivo e tocca “Bluetooth” per assicurarti che non ci sia alcuna connessione attiva.
Disattivare la risposta automatica alle chiamate
Potresti anche voler verificare se “Risposta automatica” è abilitato sul dispositivo. La risposta automatica può impedirti di sentire il suono se la risposta alla chiamata viene troppo rapidamente.
Attenersi alla seguente procedura per verificare:
Passaggio 1: apri l’app Impostazioni e tocca “Accessibilità”.
Passo 2: Tocca “Touch” e quindi scorri verso il basso per toccare “Call Audio Routing”.
Passaggio 3: verificare se l’opzione “Risposte automatiche alle chiamate” è abilitata.
Controlla i numeri bloccati
Il tuo iPhone silenzierà anche le chiamate dai contatti che hai bloccato in passato. Puoi controllare i contatti bloccati andando su Impostazioni > Contatti bloccati del telefono > .
Se c’è un contatto che desideri sbloccare, scorri verso sinistra su di esso e quindi seleziona “Sblocca”.
Ripara il tuo iPhone
Se il tuo iPhone sta ancora silenziando le tue chiamate, potrebbe anche essere qualcosa di sbagliato con il sistema iOS. In questo caso, puoi provare iOS System Recovery per riparare il tuo iPhone. iOS System Recovery è un potente strumento di riparazione iOS per aiutarti a risolvere quasi tutti i problemi iOS del tuo iPhone, incluso il tuo iPhone non si accende, lo schermo nero dell’iPhone, il tuo iPhone bloccato sul logo Apple e altro ancora.
Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.
Download gratuito Download gratuito
Passo 2: Aprilo e quindi seleziona “Riparazione sistema iOS”. Collegate l’iPhone al computer.
Passo 3: iOS System Recovery rileverà il tuo iPhone. Fare clic su “Modalità standard” per riparare il dispositivo senza perdere i dati.
Fase 4: quando viene richiesto di scaricare il firmware più recente per riparare il dispositivo, fare clic su “Download”.
Passo 5: Al termine del download, fai clic su “Correggi ora” e mantieni l’iPhone collegato al computer fino al completamento del processo di riparazione. L’iPhone si riavvia automaticamente.
Download gratuito Download gratuito
Conclusione
Esistono molte impostazioni diverse che possono silenziare le telefonate sul tuo iPhone. Questo articolo ha cercato di delineare tutte le cause di questo problema e come è possibile riconfigurare le impostazioni per eliminare il problema.
Siamo sicuri che una delle soluzioni di cui sopra ti aiuterà a superare questo problema.