iPhone non forzerà il riavvio? Prova queste soluzioni alternative
Se hai mai riscontrato problemi con la funzione del tuo iPhone, hai familiarità con un riavvio forzato.
È di gran lunga la soluzione più comune che puoi trovare per risolvere la maggior parte dei problemi iOS comuni che potrebbero influire sulla funzionalità del tuo iPhone.
Ma cosa succede quando il tuo iPhone non forza il riavvio? In questo articolo, affrontiamo questo problema e ti mostriamo alcune delle cose che puoi fare quando il tuo iPhone non si riavvia.
Perché forzare un riavvio?
Prima di esaminare alcuni dei passaggi che puoi eseguire quando il tuo iPhone non forza il riavvio, vediamo, prima di tutto, perché un riavvio forzato può essere una soluzione così affidabile.
A differenza di un riavvio regolare (spegnimento e riaccensione del dispositivo), che è a livello di software, un riavvio forzato è a livello hardware.
Questo è il motivo per cui è una delle migliori soluzioni anche quando il dispositivo è completamente congelato o malfunzionante.
Se è possibile, tuttavia, è spesso una buona idea provare un riavvio regolare prima di tentare un riavvio forzato.
Questo perché un riavvio forzato impedirà a iOS di eseguire le normali procedure di spegnimento.
Un riavvio forzato è simile a staccare la spina del computer quando non risponde e, come forse saprai, questa è spesso l’ultima risorsa.
Ma se stai cercando di forzare il riavvio del dispositivo e non funziona, le seguenti sono alcune cose da considerare:
iPhone non forzerà il riavvio? Cosa fare
Assicurati di aver seguito i passaggi giusti per forzare il riavvio
La prima cosa che vuoi fare è prenderti un secondo per assicurarti di utilizzare i processi giusti per forzare il riavvio del dispositivo.
A volte il processo non funziona semplicemente perché i passaggi che stai utilizzando non sono corretti.
Ecco come forzare il riavvio di tutti i modelli di iPhone:
Per iPhone X, XS, XR e 8 e 8 Plus:
Passo 1: Tocca e rilascia rapidamente il pulsante Volume su.
Passo 2: Tocca e rilascia rapidamente il pulsante Volume giù.
Passo 3: Quindi, tieni premuto il pulsante Laterale / Accensione. Continua a tenere premuto il pulsante anche se vedi l’opzione “Scorri per spegnere”. Rilascia il pulsante solo se vedi il logo Apple.
Per iPhone 7 e 7 Plus:
Tieni premuti sia il pulsante laterale / di accensione che il pulsante Volume giù fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.
Per iPhone 6s e versioni precedenti:
Tieni premuti entrambi i pulsanti Home e Accensione finché non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo.
Applicare uno strumento di riparazione del sistema iOS
Se sei certo di utilizzare la corretta combinazione di pulsanti, ma il tuo iPhone non forzerà ancora il riavvio, il tuo dispositivo potrebbe riscontrare un problema software. Uno dei modi migliori per risolvere questi problemi software è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema iOS come iOS System Recovery.
iOS System Recovery è una soluzione ideale poiché può essere utilizzata per risolvere molti dei comuni problemi bloccati di iOS e può persino risolvere il problema che si desidera riparare in primo luogo. Il più grande vantaggio dell’utilizzo di iOS System Recovery è che è molto facile da usare, anche se riparerà anche eventuali problemi software con il dispositivo senza causare la perdita di dati.
Di seguito è riportata una ripartizione delle sue caratteristiche principali:
- iOS System Recovery può essere utilizzato per riparare vari problemi con l’iPhone. Può riparare un iPhone bloccato in modalità di ripristino, un iPhone bloccato sul logo Apple o un iPhone che non funziona correttamente.
- Ha un’interfaccia utente semplice, che lo rende una scelta facile anche per il principiante.
- È possibile utilizzare una delle due modalità del programma per risolvere il problema. La modalità standard è ideale per risolvere problemi comuni senza perdita di dati, mentre la modalità avanzata è ideale per problemi più gravi.
- Supporta tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni di iOS incluso iOS 13
Per utilizzare Ripristino del sistema iOS, attenersi alla seguente procedura:
Passo 1: Scarica e installa iOS System Recovery sul tuo computer e avvia il programma.
Download gratuito Download gratuito
Passo 2: Nella finestra principale, fai clic su “Riparazione del sistema iOS”> “Modalità standard”, quindi collega l’iPhone al computer tramite cavi USB. Potrebbe essere necessario sbloccare l’iPhone per consentire al programma di riconoscerlo.
Passo 3: Il programma rileverà quindi il modello dell’iPhone e presenterà varie opzioni firmware da scaricare sul dispositivo. Selezionare la soluzione preferita e quindi fare clic su “Download” per iniziare a scaricare il firmware.
Passo 4: Al termine del download, fai clic su “Start” e iOS System Recovery inizierà a riparare immediatamente il dispositivo. Al termine del processo, l’iPhone si riavvierà e il problema dovrebbe essere risolto.
Download gratuito Download gratuito
Metti il tuo iPhone in modalità di ripristino
Puoi anche riparare un dispositivo che non forza il riavvio ripristinandolo in modalità di ripristino. Questo è anche un buon modo per risolvere altri problemi bloccati da iOS, ma porterà alla perdita totale dei dati.
Per ripristinare il dispositivo in modalità di ripristino, dovrai avere l’ultima versione di iTunes installata sul tuo computer e quindi seguire questi passaggi:
Passo 1: Segui questi passaggi per mettere il tuo iPhone in modalità di ripristino:
- iPhone 8 o modelli successivi: premi e rilascia il pulsante Volume su, premi e rilascia il pulsante Volume giù, quindi tieni premuto il pulsante laterale / di accensione fino a quando non viene visualizzata la schermata Della modalità di ripristino.
- iPhone 7 e 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume. Continuare a tenere premuti entrambi i pulsanti fino a quando non viene visualizzata la schermata Modalità di ripristino.
- iPhone 6 e modelli precedenti: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power Buttons. Non rilasciarli finché non vedi il logo Apple apparire sullo schermo.
Passo 2: Con il dispositivo correttamente in modalità di ripristino, collega l’iPhone al computer e apri iTunes o Finder.
Passo 3: Il computer rileverà il dispositivo collegato e ti offrirà la possibilità di aggiornare o ripristinare il dispositivo. Seleziona “Ripristina” per cancellare tutti i dati e le impostazioni sul dispositivo o scegli “Aggiorna” se desideri reinstallare iOS.
Metti il tuo iPhone in modalità DFU
Se la modalità di ripristino non risolve il problema, puoi provare a mettere il dispositivo in modalità DFU e quindi ripristinarlo in iTunes / Finder.
DFU è un’ottima soluzione in quanto può risolvere problemi molto più profondi associati a un iOS corrotto.
Ancora una volta, dovrai avere l’ultima versione di iTunes / Finder sul tuo computer e quindi seguire questi passaggi:
Passo 1: Inizia mettendo il tuo iPhone in modalità DFU. Il processo che utilizzi dipenderà dal modello di iPhone:
iPhone 8, 8 Plus e modelli successivi:
- Collegare il dispositivo al computer utilizzando il cavo Lightning.
- Premere e rilasciare il pulsante Volume su, quindi premere e rilasciare il pulsante Volume giù.
- Tieni premuto il pulsante laterale fino a quando lo schermo diventa nero, quindi tieni premuti il pulsante laterale e il pulsante Volume giù per 5 secondi.
- Rilascia il pulsante laterale dopo 5 secondi, ma continua a tenere premuto il pulsante Volume giù fino a quando lo schermo non diventa nero.
iPhone 7 e 7 Plus:
- Collegate l’iPhone al computer.
- Quindi, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per circa 8 secondi.
- Dopo 8 secondi, rilascia il pulsante laterale, ma continua a tenere premuto il pulsante Volume giù fino a quando lo schermo non diventa nero.
iPhone 6S e modelli precedenti:
- Collega l’iPhone al computer utilizzando il suo cavo Lightning originale.
- Quindi tenere premuti sia i pulsanti Home che i pulsanti di accensione per circa 8 secondi.
Passo 2: iTunes o Finder rileveranno l’iPhone in modalità DFU. Basta seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il dispositivo.
Conclusione
Un iPhone che non forza il riavvio spesso indica un problema software molto più profondo. La maggior parte delle soluzioni che abbiamo esaminato sopra potrebbe essere in grado di riparare il dispositivo, ma causerà anche la perdita di dati.
Se vuoi risolvere il problema o qualsiasi altro problema iOS mantenendo tutti i tuoi dati, considera l’utilizzo di iOS System Recovery come soluzione di riferimento.