Lo schermo dell’iPhone non risponde al tocco? Prova queste correzioni efficaci
Il touchscreen del tuo iPhone è probabilmente l’aspetto più importante del dispositivo. Senza uno schermo funzionante, l’iPhone sarebbe praticamente inutile per te. Questo è spesso il problema in cui la maggior parte degli utenti si troverà quando lo schermo del proprio dispositivo non risponde al tocco.
Se lo schermo del tuo iPhone non risponde, potresti volerlo riparare immediatamente. Ora, mentre questo problema può essere causato da una serie di cose diverse, inclusi i danni all’hardware, ci sono alcune cose che puoi fare per provare a far funzionare di nuovo normalmente lo schermo del dispositivo.
Di seguito sono riportate le soluzioni più efficaci in grado di riparare un iPhone il cui schermo non risponde al tocco:
Prima di iniziare
Pulisci e asciuga lo schermo dell’iPhone
Poiché il tuo iPhone utilizza un touchscreen capacitivo che rileva la punta delle dita utilizzando la conduzione elettrica, alcune impurità sullo schermo possono interferire con questa connessione, rendendo più difficile per lo schermo rispondere al tocco.
Anche più di sporco e polvere, liquidi o umidità che possono essere sullo schermo possono anche renderlo meno reattivo.
Pertanto, la prima cosa che ti consigliamo di fare è asciugare lo schermo il più accuratamente possibile prima di provare a usarlo di nuovo.
Vale anche la pena notare che se si sta tentando di utilizzare il touchscreen con le dita coperte da guanti o guanti, potrebbero verificarsi problemi nel far rispondere lo schermo.
Ma ci sono guanti specializzati che sono progettati per funzionare con il touchscreen dell’iPhone, particolarmente utile all’aperto quando fa freddo.
Scollega tutti gli accessori
Sebbene sia raro, a volte gli accessori collegati alla porta Lightning dell’iPhone possono interferire con la funzione del touchscreen.
Potrebbe quindi valere la pena rimuovere tali accessori, tra cui un caricabatterie o un power bank per vedere se lo schermo risponde meglio.
Se scollegare gli accessori risolve il problema, è probabile che tu stia utilizzando accessori incompatibili con l’iPhone.
Rimuovere la custodia del telefono o la protezione dello schermo
In circostanze normali, lo schermo del tuo iPhone funzionerà perfettamente, ma anche la più piccola delle modifiche può influire sulla funzionalità dello schermo.
Ad esempio, lo schermo potrebbe improvvisamente non rispondere dopo aver applicato una nuova protezione per lo schermo.
Questo può accadere se la protezione per lo schermo che si sceglie di utilizzare è troppo spessa, interferendo con la connessione tra le dita e lo schermo.
Potresti anche voler fare un ulteriore passo avanti e rimuovere qualsiasi altra cosa che potrebbe essere intorno allo schermo, comprese le custodie del telefono.
Se non vuoi usare l’iPhone senza la protezione offerta da questi accessori, puoi provare a utilizzare una protezione per lo schermo più sottile o una custodia diversa.
Risolvi potenziali problemi software con i seguenti passaggi
Se le soluzioni di cui sopra non risolvono il problema con la reattività dello schermo, è molto probabile che il problema sia causato da un problema tecnico del software.
In questo caso, le seguenti soluzioni possono aiutare:
Riavvia o forza il riavvio del tuo iPhone
La prima linea di difesa, di fronte a qualsiasi problema tecnico del software, è riavviare il dispositivo.
Riavviare il tuo iPhone è facile: basta tenere premuti i pulsanti Laterale e Volume su iPhone X e modelli successivi e il pulsante Laterale / Superiore su iPhone SE, iPhone 8 e modelli precedenti.
Se lo schermo è un po ‘reattivo, trascina il cursore “Scorri per spegnere” per spegnere il dispositivo. Quindi, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione sul dispositivo per riaccenderlo.
Se un riavvio non funziona o se lo schermo non è abbastanza reattivo per riavviare il dispositivo, puoi sempre provare a forzare il riavvio.
- Per iPhone 8 e modelli successivi, premi e rilascia il pulsante Volume su, premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume, quindi tieni premuto il pulsante laterale / di accensione fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
- Per iPhone 7 e 7 plus: tieni premuti i pulsanti Side e Volume giù finché non viene visualizzato il logo Apple.
- Per iPhone 6s e versioni precedenti: tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Power fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
Risolvi il problema in modo efficace con iOS System Recovery
iOS System Recovery è uno strumento di riparazione del sistema iOS che può essere molto utile per risolvere i problemi iOS più comuni, inclusa una schermata che non risponde. Questo perché può risolvere alcuni dei problemi software più gravi che possono influire sullo schermo e causare il problema.
Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi della scelta di utilizzare iOS System Recovery:
- È molto più facile da usare rispetto a iTunes
- Supporta tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni di iOS
- Riparerà il tuo iPhone senza causare la perdita di dati
- Funzionerà per riparare un dispositivo anche se il dispositivo non è operativo
- È la soluzione ideale per i problemi iOS più comuni, tra cui un iPhone congelato, un dispositivo bloccato su uno schermo vuoto e molti altri
Ecco come utilizzare iOS System Recovery per riparare il tuo iPhone:
Passo 1. Scarica e installa iOS System Recovery sul tuo computer.
Download gratuito Download gratuito
Passo 2: Collegate l’iPhone al computer e aprite iOS System Recovery. Scegli “Riparazione del sistema iOS”, quindi “Modalità di riparazione standard”.
Passo 3: Scarica il pacchetto firmware adatto per il dispositivo. Basta fare clic su “Download” per avviare il download.
Passo 4: Una volta completato il download, fai clic su “Correggi ora” per iniziare a riparare il dispositivo.
È molto importante mantenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo.
Download gratuito Download gratuito
Ripristina iPhone tramite iTunes / Finder
Il ripristino delle impostazioni di fabbrica del tuo iPhone è un altro buon modo per rimuovere eventuali problemi software che possono causare la mancata risposta dello schermo.
Questo perché un ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuoverà tutti i dati e le impostazioni dal dispositivo, inclusi i dati corrotti e le impostazioni in conflitto che causano problemi software.
Ma prima di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone, potresti voler eseguire il backup dei dati sul tuo dispositivo in quanto potresti perdere tutti i dati sul dispositivo.
Ma a volte non è possibile eseguire il backup dei dati se lo schermo dell’iPhone non risponde poiché potrebbe essere necessario toccare “Trust” sul tuo iPhone quando è collegato al computer.
Se desideri comunque ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo anche senza un backup, procedi nel seguente modo:
Passo 1: Collega l’iPhone al computer e apri iTunes (se stai utilizzando macOS Mojave e versioni precedenti o su PC) o Finder (se esegui macOS Catalina o versioni successive)
Passo 2: Metti il tuo iPhone in modalità di ripristino.
- Per iPhone 8 o versioni successive, premi e rilascia il pulsante di aumento del volume, premi e rilascia il pulsante di riduzione del volume, quindi tieni premuto il pulsante laterale / di accensione fino a quando non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.
- Per iPhone 7 o 7 plus, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume fino a quando non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.
- Per iPhone 6 e versioni precedenti, tieni premuti i pulsanti di accensione e Home fino a quando non viene visualizzata la schermata della modalità di ripristino.
Passo 3: Dovresti vedere un messaggio in iTunes che ti dà la possibilità di “Ripristina” o “Aggiorna” il dispositivo. Poiché vogliamo ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo, scegli “Ripristina”, quindi segui le istruzioni per ripristinare il dispositivo.
Aggiorna iPhone in modalità di ripristino
Puoi anche risolvere i problemi software aggiornando l’iPhone all’ultima versione di iOS.
Ma poiché lo schermo non risponde completamente, potresti non essere in grado di aggiornare l’OTA del dispositivo (tramite le impostazioni) o normalmente in iTunes.
Dovrai mettere il dispositivo in modalità di ripristino per consentire a iTunes o Finder di rilevare il dispositivo.
Puoi quindi seguire i passaggi precedenti, ma nel passaggio 3, scegli “Aggiorna” invece di “Ripristina” e il firmware iOS sul dispositivo verrà aggiornato.
Contatta Apple per controllare l’hardware
Se non vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone e perdere tutti i dati o se sospetti che il problema sia causato da un componente hardware danneggiato, potrebbe essere meglio contattare il supporto Apple per ulteriore assistenza.
I tecnici Apple sono molto più abili nel riparare i problemi hardware, basta essere sicuri di fissare un appuntamento per evitare lunghe ore di attesa presso l’Apple Store.
Sebbene non siano molto comuni, i problemi del touchscreen possono rendere il tuo dispositivo relativamente inutile per te.
Se sei sicuro di non aver lasciato cadere il dispositivo e non ci sono danni all’hardware, il tuo problema potrebbe essere più facile da risolvere di quanto tu possa pensare.
In effetti, tutte le soluzioni di cui sopra possono aiutare a correggere uno schermo che non risponde che potrebbe essere causato da problemi software e in tal modo persino ripristinare l’iPhone alla funzionalità ottimale.