Perché il mio iPhone si blocca? Ecco i motivi e le soluzioni
L’iPhone può occasionalmente presentare problemi di funzionamento, cali di prestazioni o altri problemi dovuti a problemi software o hardware.
Si può escludere con certezza un danno hardware se il dispositivo non è caduto di recente in acqua o su una superficie dura, due situazioni che possono causare danni significativi ai vari componenti hardware, causando il malfunzionamento del dispositivo.
Se l’iPhone non presenta problemi hardware evidenti, si tratta di problemi software.
La buona notizia è che spesso questi problemi sono relativamente facili da risolvere e non è nemmeno necessario l’aiuto di un esperto per riparare l’iPhone.
Qui vi mostriamo come riparare un iPhone che si blocca.
Schermo difettoso dell’iPhone? Apple può sostituirlo gratuitamente
Se il problema è uno schermo che non risponde, il vostro iPhone potrebbe far parte di una piccola percentuale di dispositivi che, secondo Apple, potrebbero smettere di rispondere al tocco a causa di un problema con il modulo del display.
I dispositivi che presentano questo problema sono stati prodotti tra novembre 2019 e maggio 2020 e se il vostro iPhone è uno di questi, Apple può sostituire gratuitamente lo schermo.
Questo vale solo per i dispositivi iPhone 11 e non per l’iPhone 11 Pro o l’iPhone 11 Pro Max, che utilizzano schermi OLED diversi che impiegano un modulo di visualizzazione diverso da quello impiegato dal display LCD Liquid Retina dell’iPhone 11.
Se avete acquistato il vostro iPhone tra novembre 2019 e maggio 2020, il vostro dispositivo potrebbe avere moduli del display difettosi che ne compromettono il funzionamento.
Apple ha comunque reso più semplice verificare se il proprio dispositivo rientra tra quelli colpiti e controllare se si ha diritto al programma di sostituzione gratuita dello schermo.
Per scoprirlo, è sufficiente incollare il numero di serie del dispositivo nella pagina del programma di sostituzione di Apple.
Ecco come trovare il numero di serie del dispositivo:
- Passo 1: aprire l’app Impostazioni e toccare “Generali”.
- Fase 2: tra le opzioni visualizzate, selezionare “Informazioni” e nella sezione superiore si dovrebbe vedere il numero di serie del dispositivo.
- Fase 3: toccare e tenere premuto il numero di serie, quindi toccare “copia” per copiarlo negli appunti.
È quindi possibile accedere a https://support.apple.com/iphone-11-display-module-replacement-program su qualsiasi browser e incollare il numero di serie per verificare se il dispositivo è idoneo alla sostituzione.
Si noti tuttavia che, anche se il dispositivo è idoneo, Apple non lo sostituirà a meno che non abbia effettivamente un problema con il touchscreen.
Potrebbe quindi essere necessario portare il dispositivo presso un fornitore di servizi autorizzato Apple per verificarlo.
È inoltre possibile utilizzare il servizio mail-in di Apple per ottenere la sostituzione del dispositivo, se si è in possesso dei requisiti necessari.
Come risolvere il problema del glitching dell’iPhone
Se l’iPhone non è idoneo alla sostituzione o il problema non riguarda solo il touchscreen, di seguito sono elencate alcune delle azioni che si possono intraprendere:
Riavviare forzatamente l’iPhone
Una delle cause più comuni di un iPhone difettoso è il malfunzionamento del software o piccoli crash del firmware.
Quindi, se il vostro iPhone non è uno dei tanti usciti dalla fabbrica in questo modo, potete provare a riavviare forzatamente.
Il riavvio forzato dell’iPhone è un ottimo modo per eliminare questi crash del firmware e far funzionare correttamente un iPhone che presenta problemi o non risponde.
Il riavvio forzato dell’iPhone è semplice: basta premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su e fare lo stesso con il tasto Volume giù, assicurandosi sempre di premere e rilasciare il tasto molto rapidamente.
Quindi, tenere premuto il pulsante laterale per almeno 10 secondi o finché non viene visualizzato il logo Apple.
Attendete che l’iPhone completi il processo di riavvio e poi verificate se il problema è stato risolto.
Aggiornare le app su iPhone
Il malfunzionamento di un’applicazione dell’iPhone può compromettere il funzionamento complessivo del dispositivo. Potrebbe quindi essere una buona idea aggiornare le app sul dispositivo per assicurarsi che funzionino come dovrebbero.
È particolarmente importante individuare le applicazioni che hanno causato il problema, per sapere se il problema è iniziato subito dopo l’installazione dell’applicazione.
Per aggiornare l’applicazione o le applicazioni sul dispositivo, procedere come segue:
Fase 1: toccare l’icona App Store nella schermata iniziale per aprire l’applicazione App Store.
Fase 2: selezionare la scheda “Oggi” in basso.
Fase 3: toccare l’ID Apple nell’angolo in alto a destra dello schermo per visualizzare i dettagli dell’account.
Fase 4: scorrere fino alla sezione “Aggiornamenti disponibili” e toccare “Aggiorna” accanto all’applicazione che si desidera aggiornare. È anche possibile toccare “Aggiorna tutto” per aggiornare tutte le app contemporaneamente.
Naturalmente, se una singola applicazione causa problemi all’iPhone e potete farne a meno, la cosa più appropriata da fare è eliminare completamente l’applicazione dal vostro iPhone.
È possibile reinstallarla in un secondo momento quando si è certi che lo sviluppatore abbia migliorato l’app per renderla più compatibile con la propria versione di iOS.
Ecco i passaggi per eliminare l’app dal dispositivo:
Fase 1: se non si è già nella schermata iniziale, chiudere tutte le applicazioni per tornare alla schermata iniziale principale.
Fase 2: individuare l’applicazione che si desidera rimuovere dal dispositivo. Toccare e tenere premuta l’icona dell’applicazione per alcuni secondi o finché l’applicazione non si muove e viene visualizzato un menu a comparsa.
Fase 3: toccare “Elimina” e seguire le istruzioni per rimuovere completamente l’applicazione dal dispositivo.
Fase 4: fare lo stesso con qualsiasi altra app che si desidera eliminare e toccare “Fatto” quando sono state rimosse tutte le app problematiche.
Installare l’ultimo aggiornamento di iOS
Proprio come accade con le app, il vostro iPhone avrà molti problemi se non avete aggiornato l’iOS da molto tempo.
Questi aggiornamenti sono particolarmente importanti perché possono portare con sé patch volte a risolvere problemi con il firmware.
Esistono due modi per aggiornare il firmware dell’iPhone. Cominciamo con un aggiornamento over-the-air che si può installare direttamente dall’app Impostazioni:
Fase 1: toccare l’app Impostazioni dalla schermata iniziale per aprirla.
Fase 2: Selezionare “Generale” e quindi “Aggiornamento software”.
Se è disponibile un aggiornamento, è sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo per aggiornare il dispositivo.
In alternativa, è possibile scegliere di aggiornare il dispositivo utilizzando il computer tramite Finder o iTunes. Questo è il metodo da scegliere se il vostro iPhone non risponde e non riuscite ad accedere all’app Impostazioni.
Ecco i passaggi per aggiornare l’iPhone utilizzando il computer:
Fase 1: per iniziare, aprire il Finder (se si utilizza macOS Catalina 10.15 o successivo) o iTunes (se si utilizza PC o macOS Mojave o precedente). Assicuratevi di utilizzare l’ultima versione di iTunes.
Fase 2: Collegare l’iPhone al computer. Per evitare problemi, assicurarsi di utilizzare il cavo USB/Lightning originale.
Fase 3: una volta individuato il dispositivo collegato sullo schermo, fare clic su “Verifica aggiornamento”.
Fase 4: se è disponibile un aggiornamento, fare clic su “Scarica e aggiorna” per avviare l’aggiornamento del dispositivo. Quando viene richiesto, inserire il codice di accesso e tenere il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo di aggiornamento.
Ripristinare tutte le impostazioni dell’iPhone
Le impostazioni del dispositivo non configurate correttamente possono causare il malfunzionamento del sistema iOS.
È tuttavia possibile ripristinare tutte queste impostazioni ai valori predefiniti, un processo che rimuove tutte le impostazioni in conflitto e difettose.
Non si tratta di un ripristino completo, il che significa che non influisce sui dati presenti sul dispositivo.
E poiché è possibile riconfigurare le impostazioni nel modo desiderato, vale sicuramente la pena di provare. Ecco come fare:
Passo 1: aprire le Impostazioni e selezionare “Generale”.
Fase 2: scorrere verso il basso per scegliere “Ripristino” e quindi toccare “Ripristina tutte le impostazioni”.
Fase 3: quando il dispositivo lo richiede, inserire il codice di accesso e toccare nuovamente “Ripristina tutte le impostazioni” per confermare.
Una volta completato il ripristino, il dispositivo si riavvierà e si dovrebbe essere in grado di accedere facilmente alle applicazioni e alle funzioni. Se il problema è ancora presente, provare la soluzione successiva.
Applicare uno strumento di riparazione del sistema iOS
A volte può essere difficile risolvere i problemi con l’iPhone, soprattutto quando ci sono problemi significativi con il sistema iOS.
Uno dei modi migliori per riparare un dispositivo di questo tipo è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema e uno dei migliori è iOS System Recovery.
Si tratta di un programma di riparazione del sistema iOS che può essere molto utile per la riparazione di vari problemi di iOS e può anche riattivare un dispositivo che non risponde normalmente.
Uno dei suoi principali vantaggi è che ripristina il normale funzionamento dell’iPhone senza causare la perdita di dati.
È anche molto facile da usare, come vedremo in questa semplice guida passo-passo:
Passo 1: iniziare installando iOS System Recovery sul computer. Questo programma è disponibile sia per sistemi Windows che Mac ed è molto facile da installare.
Download gratuito Download gratuito
Una volta installato, aprirlo e collegare l’iPhone al computer con un cavo USB.
Fase 2: dalle opzioni della finestra principale, selezionate “Riparazione sistema iOS” e poi scegliete “Modalità standard”. Questa modalità consente di riparare il dispositivo senza perdere i dati presenti sul dispositivo.
Se la “Modalità standard” non funziona, è possibile utilizzare la “Modalità profonda”. Ma attenzione: la “Modalità profonda” può causare la perdita di tutti i dati.
Fase 3: controllare le informazioni nella finestra successiva per assicurarsi che siano corrette e quindi fare clic su “Download” per iniziare a scaricare il firmware necessario per il dispositivo.
Il programma scaricherà e installerà automaticamente il firmware sul dispositivo: è sufficiente attendere il completamento del processo di download.
Fase 4: Una volta completato il download, sarete pronti a riparare il dispositivo. Basta cliccare su “Fix Now” e iOS System Recovery inizierà a riparare il dispositivo. Il processo richiederà alcuni minuti, quindi assicuratevi che il dispositivo rimanga collegato fino al completamento della procedura.
Download gratuito Download gratuito
Ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’iPhone
Quando l’uso di uno strumento di riparazione del sistema iOS non è un’opzione possibile, si può provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’iPhone.
Il ripristino dei dati di fabbrica è l’ultima risorsa, poiché spesso comporta la cancellazione di tutti i dati e le impostazioni del dispositivo.
Tuttavia, se riuscite a creare un backup di tutti i dati sul dispositivo, potrebbe valerne la pena, in quanto rimuoverà tutti i dati e le impostazioni corrotti che possono causare vari problemi al dispositivo.
Se si dispone di un backup dei dati, utilizzare questi passaggi per eseguire il reset di fabbrica dell’iPhone:
Fase 1: aprire l’app Impostazioni dalla schermata iniziale e selezionare “Generali”.
Fase 2: Scorrere verso il basso per selezionare “Reset”.
Fase 3: dalle opzioni presentate, selezionare “Cancella tutto il contenuto e le impostazioni”.
Fase 4: il dispositivo chiederà di inserire il codice di accesso per continuare. Confermate che volete cancellare e resettare il vostro iPhone.
L’iPhone si riavvia e tutti i dati vengono cancellati. È quindi possibile impostarlo come nuovo e ripristinare il backup creato in precedenza.
Naturalmente, se il vostro iPhone non risponde, potreste non essere in grado di accedere all’app Impostazioni. In questo caso, è possibile utilizzare iTunes per ripristinare l’iPhone, il che equivale sostanzialmente a un reset di fabbrica.
Ecco come ripristinare l’iPhone su iTunes:
Fase 1: aprire iTunes sul computer e collegare l’iPhone al computer utilizzando iTunes e il cavo Lightning.
Fase 2: Una volta che iTunes ha rilevato il dispositivo, fate clic sulla sua icona per selezionarlo.
Fase 3: Andare alla sezione “Riepilogo” e fare clic su “Ripristina [iPhone]”.
Fase 4: Confermate l’azione facendo nuovamente clic sul pulsante “Ripristina” e iTunes inizierà a cancellare i dati sul dispositivo e a installare l’ultima versione di iOS, se è disponibile un aggiornamento.
Mettete l’iPhone in modalità di recupero
A volte, iTunes potrebbe non essere in grado di rilevare l’iPhone collegato. In questo caso, potrebbe essere necessario mettere il dispositivo in modalità di recupero prima di poterlo ripristinare.
Questo può accadere se il dispositivo non risponde completamente. Ecco come accedere alla modalità di recupero sul vostro iPhone:
Fase 1: Iniziate collegando l’iPhone al computer. Per evitare problemi di connettività, accertarsi di utilizzare il cavo Lightning/USB corretto.
Fase 2: Aprite iTunes sul Mac o sul PC e seguite queste procedure per mettere il dispositivo in modalità di recupero:
- Premere e rilasciare il tasto Volume su.
- Premere e rilasciare il tasto Volume giù.
- Quindi, tenere premuto il pulsante laterale. Continuate a tenere premuto il pulsante laterale oltre il logo Apple e rilasciatelo solo quando appare la schermata “Connetti a iTunes”.
Fase 3: in iTunes dovrebbe apparire un messaggio che indica che è stato rilevato un dispositivo in modalità di recupero. Potete quindi scegliere di “Ripristinare” l’iPhone e seguire le istruzioni per ripristinare l’iPhone in modalità di recupero.
Conclusione
I difetti dello schermo dell’iPhone o di alcune funzioni non sono rari e, come abbiamo visto sopra, è possibile che il vostro iPhone sia uno dei tanti iPhone che si sono presentati in questo modo.
In questo caso, è possibile utilizzare la procedura descritta nella prima parte di questo articolo per verificare se si ha diritto a una sostituzione.
In caso contrario, le altre soluzioni descritte qui di seguito dovrebbero essere in grado di risolvere i problemi del software.