Schermo bianco dell’iPad? Provate queste soluzioni per la risoluzione dei problemi
Un iPad bloccato sullo schermo bianco è un problema talmente fastidioso che alcuni lo hanno definito “schermo bianco della morte”.
È caratterizzato da una schermata bianca senza loghi di alcun tipo e non è possibile accedere alla schermata iniziale o a qualsiasi app e funzionalità del dispositivo.
Di fronte a questo problema, la maggior parte delle persone tenta di collegare l’iPhone a un caricabatterie nel tentativo di riattivare il dispositivo.
Spesso non funziona e ci si ritrova bloccati in una situazione senza soluzione. Ma, contrariamente a quanto si pensa, questo non significa che il dispositivo sia completamente rotto.
Esistono soluzioni che possono aiutarvi a risolvere il problema della schermata bianca dell’iPad.
Vi mostreremo tutte queste soluzioni di risoluzione dei problemi in ordine di complessità, partendo dalla soluzione più semplice da implementare.
Ripristino duro dell’iPad
Poiché la schermata bianca significa che non è possibile accedere alle applicazioni e alle funzioni dell’iPad, è necessario resettare il dispositivo.
Un hard reset o un riavvio forzato, come è altrimenti noto, costringe il dispositivo a spegnersi e poi a riaccendersi.
In questo modo si aggiornano le app lente e il sistema operativo, senza intaccare i dati presenti sul dispositivo.
Il processo di ripristino dell’iPad dipende dal modello in possesso. Di seguito sono illustrati i passaggi per eseguire il reset hard di tutti i modelli di iPad:
Sugli iPad che supportano Face ID:
Fase 1: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su.
Fase 2: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù.
Fase 3: quindi, tenere premuto il pulsante di accensione finché non si vede lampeggiare il logo Apple sullo schermo e l’iPad si riavvia.
Sui modelli di iPad con il pulsante Home:
Fase 1: tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e Home
Fase 2: una volta che lo schermo si spegne e appare il logo Apple, rilasciare entrambi i pulsanti e lasciare che l’iPad si riavvii normalmente.
Se si è in grado di accedere al dispositivo dopo un hard reset, si può andare su Impostazioni > Generali > Reset > Reset All Settings.
In questo modo si ripristinano le impostazioni predefinite, evitando che l’iPad torni alla schermata bianca.
Risolvere i problemi di sistema con il ripristino del sistema iOS
Se il reset non consente di accedere al dispositivo o se lo schermo bianco dell’iPad è causato da un aggiornamento incompleto o interrotto di iOS, potrebbe essere necessaria una soluzione più profonda.
Il modo migliore per farlo, preservando i dati sull’iPad, è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema iOS come iOS System Recovery.
Questi strumenti possono essere un modo ideale per rimuovere gli errori lasciati da un processo di aggiornamento corrotto o da una procedura di jailbreak non riuscita, senza causare perdite di dati.
La seguente procedura passo-passo vi aiuterà a farlo:
Passo 1: Eseguire il programma e collegare l’iPhone
Avviare iOS System Recovery e collegare l’iPad al computer.
Download gratuito Download gratuito
Nella finestra principale, fate clic sulla modalità “Riparazione sistema iOS”.
Passo 2: Scegliere la modalità di riparazione
Il passo successivo è quello di scegliere una modalità di riparazione da utilizzare per risolvere gli errori. In questo caso, si consiglia di scegliere la “Modalità standard” per tentare di riparare il dispositivo senza perdere alcun dato.
Passo 3: Scaricare l’ultima versione di iPadOS
Dovrebbe essere visualizzato un elenco dei pacchetti firmware compatibili con il dispositivo collegato. Per impostazione predefinita, viene selezionata la versione più recente di iPadOS.
Fare clic su “Download” per consentire al programma di avviare il download del pacchetto firmware.
Fase 4: risolvere la schermata bianca della morte dell’iPad
Una volta scaricato il pacchetto firmware, fare clic sul pulsante “Fix Now” per avviare il processo di riparazione.
Tenete il dispositivo collegato al computer finché lo strumento di ripristino non fa il suo lavoro. L’iPad si riavvia senza la schermata bianca.
Download gratuito Download gratuito
Ripristinare l’iPad con iTunes o il Finder
Il reset di fabbrica dell’iPad consiste nel cancellare tutte le impostazioni e i dati del dispositivo e nel reinstallare l’ultima versione di iPadOS.
È quindi necessario eseguire un backup di tutti i dati presenti sul dispositivo prima di tentare di eseguire le operazioni qui descritte:
- Passo 1: aprire iTunes e Finder sul computer e collegare l’iPhone.
- Fase 2: quando viene richiesto di affidarsi a questo computer, seguire le istruzioni.
- Fase 3: Selezionate l’iPad quando appare in iTunes e fate clic su “Ripristina”.
- Fase 4: fare nuovamente clic su “Ripristina” per confermare e iTunes o Finder cancellerà tutto sul dispositivo e installerà l’ultima versione di iPadOS.
Al termine del processo, il dispositivo si riavvierà e sarà possibile configurarlo come nuovo o ripristinarlo da un backup recente.
Mettere l’iPad in modalità di recupero e aggiornarlo/ripristinarlo
Il reset di fabbrica dell’iPad e il suo ripristino in iTunes o nel Finder è una soluzione efficace, ma funziona solo se iTunes è in grado di riconoscere il dispositivo.
Se l’iPad non risponde, potrebbe non essere possibile completare i passaggi per l’Affidamento del computer.
Ma questo non significa che non sia possibile ripristinare l’iPad in iTunes o nel Finder. È necessario mettere l’iPad in modalità di recupero prima di ripristinarlo. Ecco come fare:
Fase 1: aprire iTunes o Finder e collegare l’iPad al computer.
Fase 2: a seconda del modello di iPad in vostro possesso, utilizzate queste procedure per portare l’iPad in modalità di recupero:
iPad con Face ID: premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume su, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù, quindi tenere premuto il pulsante di accensione fino a visualizzare la schermata “Connetti a iTunes”.
iPad con pulsante Home: Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Power e Home. Continuate a tenere premuti questi pulsanti finché non appare la schermata “Connetti a iTunes”.
Fase 3: in iTunes appare un’opzione per “Aggiornare” o “Ripristinare” l’iPad. Fare clic su “Aggiorna” e iTunes/Finder installerà il firmware più recente sul dispositivo e risolverà efficacemente la schermata bianca della morte.
Fase 4: Se viene visualizzato un messaggio che indica che l’iPhone non può essere aggiornato, scegliete “Ripristina” e mantenete il dispositivo collegato al computer fino al completamento del processo.
Provate la modalità DFU per ripristinare l’iPad
Se la modalità di recupero non riesce a risolvere definitivamente la schermata bianca della morte e il problema si ripresenta in seguito, potete provare a ripristinare l’iPad in modalità DFU.
Questo metodo è più complesso in quanto comporta la reinstallazione del firmware, il ripristino di tutte le impostazioni predefinite e l’eliminazione di tutti i dati, quindi potrebbe essere necessario avere un backup di tutti i dati prima di tentare un ripristino DFU.
Seguite questi passaggi per farlo:
Fase 1: Collegare l’iPad al computer e aprire iTunes e Finder.
Fase 2: con il dispositivo collegato al computer, utilizzate i seguenti passaggi per mettere l’iPad in modalità DFU:
Per iPad con Face ID: premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume giù. Tenere quindi premuto il pulsante Top finché lo schermo non diventa nero.
A questo punto, tenete premuti entrambi i pulsanti Top e Volume giù per 5 secondi. Rilasciare il pulsante superiore e continuare a tenere premuto il pulsante Volume giù per altri 5 secondi.
Per gli iPad con pulsante Home: Tenere premuti entrambi i pulsanti Home e Power finché lo schermo non diventa nero. Rilasciare il pulsante di accensione, ma continuare a tenere premuto il pulsante Home per almeno 3 secondi.
Fase 3: quando lo schermo diventa nero, si è in modalità DFU e si può ora ripristinare il dispositivo in iTunes o nel Finder. Al riavvio, la schermata bianca della morte dovrebbe essere sparita.
L’iPad è ancora bloccato sullo schermo bianco? Contatto Apple
Se si sono provate tutte le soluzioni sopra descritte con scarso successo o se si vedono linee verticali bianche sullo schermo, è possibile che il display LCD o la scheda logica siano danneggiati.
Poiché si tratta di un problema hardware, potrebbe essere necessario inviare l’iPad all’Apple Store per assistenza.
Se il dispositivo è fuori garanzia e non si dispone di un piano Apple Care+, la riparazione dovrà essere pagata.
La schermata bianca dell’iPad può essere causata da una miriade di problemi, tra cui il malfunzionamento del software, il danneggiamento di iOS o persino un jailbreak andato male.
Quando il problema è legato al software, uno strumento come iOS System Repair, come quello che abbiamo descritto qui, dovrebbe rivelarsi molto utile in quanto riparerà i problemi del software senza causare alcuna perdita di dati.