Schermo grigio dell’iPhone? 6 suggerimenti per la risoluzione dei problemi
A volte, quando si apre un’applicazione o si gioca con un gioco sull’iPhone, si può notare che lo schermo diventa improvvisamente grigio.
Per la maggior parte delle persone, l’aggiornamento dello schermo non elimina il problema, un fattore che può indicare un problema molto più profondo.
Se questo è il problema che state riscontrando, questo articolo offre diverse soluzioni che possono risolvere il dispositivo e rimuovere definitivamente la schermata grigia.
Cominciamo.
Controllate se avete abilitato la modalità scala di grigi sull’iPhone
È possibile che abbiate accidentalmente attivato la modalità Scala di grigi sul vostro iPhone. Pertanto, la prima cosa da fare prima di tentare qualsiasi altra soluzione è controllare le impostazioni e verificare se è possibile disabilitare la modalità scala di grigi.
Seguite questi semplici passaggi per farlo:
Fase 1: aprire l’applicazione Impostazioni sul dispositivo.
Fase 2: toccare “Accessibilità”.
Fase 3: toccare “Display e dimensioni del testo”.
Fase 4: toccare “Filtri colore” e, se la scala di grigi è abilitata, spegnere “Filtri colore” per disabilitarla.
Riavviare forzatamente l’iPhone
Se “Filtri colore” è disattivato, ma lo schermo dell’iPhone è ancora grigio, il riavvio forzato del dispositivo può essere utile.
Di seguito viene illustrato come è possibile forzare il riavvio del proprio modello di iPhone:
iPhone 8 e successivi:
Fase 1: premere e rilasciare il tasto Volume su.
Fase 2: premere e rilasciare molto rapidamente il tasto Volume giù.
Fase 3: tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, rilasciandolo solo quando si vede apparire il logo Apple sullo schermo.
iPhone 7 e 7 Plus:
Fase 1: tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume.
Fase 2: rilasciare i pulsanti quando sullo schermo appare il logo Apple e il dispositivo si riavvia.
iPhone 6 o precedente:
Fase 1: tenere premuti contemporaneamente i tasti Home e Power.
Fase 2: continuate a tenere premuti entrambi i pulsanti finché non appare il logo Apple.
Aggiornare l’iPhone all’ultimo iOS
I bug di sistema possono anche far diventare improvvisamente grigio lo schermo dell’iPhone. Poiché le nuove versioni di iOS possono contenere correzioni di bug, l’aggiornamento del dispositivo all’ultima versione di iOS può essere il modo migliore per risolvere il problema.
Per aggiornare il dispositivo alla versione più recente di iOS, accedere a Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e, se è disponibile una nuova versione, fare clic su “Scarica e installa” per aggiornare il dispositivo.
Riparare lo schermo grigio dell’iPhone con il recupero del sistema iOS
Uno dei modi migliori per riparare lo schermo grigio dell’iPhone senza perdere alcun dato sul dispositivo è utilizzare uno strumento di riparazione del sistema iOS come iOS System Recovery.
iOS System Recovery è particolarmente utile perché è molto facile da usare: non è necessario avere competenze tecniche per riparare il dispositivo e si può riparare molto rapidamente il dispositivo senza perdere alcun dato.
La seguente semplice ed efficace guida passo-passo vi mostrerà come utilizzare il Ripristino del sistema iOS per riparare il vostro dispositivo:
Passo 1: Scaricare e installare iOS System Recovery sul computer.
Download gratuito Download gratuito
Fase 2: aprire il programma e utilizzare un cavo USB per collegare il dispositivo al computer. Quando il programma rileva il dispositivo collegato, fare clic su “Riparazione sistema iOS”.
Fase 3: nella schermata successiva, selezionare “Riparazione standard”. Leggere tutte le informazioni importanti che appaiono sullo schermo e fare clic sul pulsante “Riparazione standard” per confermare la selezione.
Fase 4: Verrà quindi richiesto di scaricare il pacchetto firmware più adatto al dispositivo. Fare clic sul pulsante “Download” per avviare il download del firmware desiderato.
Fase 5: Al termine del download, fare clic su “Fix Now” e iOS System Recovery inizierà immediatamente a riparare il dispositivo.
Il dispositivo si riavvierà automaticamente al termine del processo di riparazione. Fate clic su “Fine” e scollegate l’iPhone dal computer.
Download gratuito Download gratuito
Ripristino dell’iPhone tramite iTunes
È anche possibile risolvere il problema dello schermo grigio dell’iPhone ripristinando il dispositivo con iTunes.
Tuttavia, poiché questo metodo comporta la cancellazione dei dati e delle impostazioni del dispositivo, c’è la possibilità di perdere alcuni dei dati presenti sul dispositivo se non si dispone di un backup recente.
Ecco come ripristinare l’iPhone in iTunes:
Fase 1: aprire iTunes sul computer e collegare l’iPhone al computer.
Fase 2: iTunes rileverà l’iPhone collegato. Cliccare sull’icona in alto a sinistra dello schermo e poi sulla scheda “Riepilogo”.
Fase 3: se si desidera salvare i dati sul dispositivo, selezionare “Esegui backup ora” e consentire a iTunes di eseguire il backup di tutti i dati sul dispositivo.
Fase 4: Una volta completato il backup, fate clic su “Ripristina iPhone” e mantenete l’iPhone collegato al computer fino al completamento del processo di ripristino.
Inviare l’iPhone all’Apple Store
Se nulla di ciò che avete provato finora ha risolto il problema, dovreste considerare di contattare il supporto Apple per ulteriore assistenza.
Potrebbe essere necessario fissare un appuntamento presso l’Apple Store locale, in modo che i tecnici Apple possano consigliare la soluzione migliore per il dispositivo.
Conclusione
Sebbene una semplice configurazione errata delle impostazioni del colore sull’iPhone possa causare la comparsa di una schermata grigia, questo problema è più comunemente causato da un problema con il software iOS.
Abbiamo fornito tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema, indipendentemente dalla causa. Utilizzate la sezione commenti qui sotto per farci sapere se il problema della schermata grigia è stato risolto.
Potete anche postare qualsiasi domanda o commento su questo particolare problema o su qualsiasi altro problema di iOS che potreste incontrare e faremo del nostro meglio per aiutarvi a trovare una soluzione.