Come risolvere il problema dell’iPad che continua ad andare in crash
Il vostro iPad dovrebbe funzionare normalmente, ma a volte quando cercate di usarlo per accedere a un’applicazione o navigare in Internet può bloccarsi inaspettatamente.
Questo può accadere anche se l’iPad ha funzionato normalmente e può sembrare che si verifichi all’improvviso.
Ma anche se può essere fastidioso, i dispositivi iOS possono bloccarsi improvvisamente a causa di problemi con il software, il che significa che il problema può essere risolto.
In questo articolo abbiamo elencato alcune delle procedure di risoluzione dei problemi che potete adottare se il vostro iPad si blocca improvvisamente.
Iniziamo con le soluzioni efficaci se non riuscite ad accedere alla schermata iniziale dell’iPad.
Riavviare l’iPad
Anche se sembra troppo semplicistico, il riavvio dell’iPad può essere un’ottima soluzione per risolvere un dispositivo che continua a bloccarsi.
Per lo meno, vi consentirà di accedere all’iPad in modo da poter eseguire il backup dei dati o provare a risolvere ulteriori problemi.
Per riavviare l’iPad, procedere come segue:
Fase 1: Tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante Home dell’iPad finché non appare il cursore.
Fase 2: trascinare il cursore per spegnere completamente il dispositivo.
Fase 3: quindi tenere nuovamente premuto il pulsante di accensione fino a quando sullo schermo non compare il logo Apple.
Riavvio forzato dell’iPad
Se un semplice riavvio non produce alcun risultato, si può provare a ripristinare il dispositivo. Seguite questi passaggi per riavviare forzatamente l’iPad:
Fase 1: Tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante Home per almeno 10 secondi o fino a quando lo schermo diventa nero e appare il logo Apple.
Fase 2: Lasciate che l’iPad esegua il processo di riavvio e dovreste vedere la schermata iniziale.
Uno strumento di riparazione del sistema dell’iPad può farvi risparmiare tempo
Se non riuscite ancora ad accedere all’iPad, potete provare a utilizzare lo strumento di riparazione del sistema iOS System Recovery.
Questo strumento è una soluzione efficace per i più comuni problemi di blocco di iOS, che può risolvere in un solo clic.
È pienamente compatibile con tutte le versioni di iPadOS ed è così facile da usare che anche un principiante lo troverà molto utile.
Ecco come scaricare iOS System Recovery sul computer e riparare un iPad che continua a bloccarsi:
Download gratuito Download gratuito
Fase 1: aprire iOS System Recovery sul computer e collegare l’iPad al computer tramite cavo USB.
Fase 2: Scegliere “Riparazione sistema iOS” e poi “Riparazione standard” per continuare.
Fase 3: nella finestra successiva, fare clic su “Download” per avviare il download del pacchetto firmware necessario per riparare l’iPad.
Fase 4: al termine del download, fare clic su “Fix Now” per iniziare a riparare l’iPad. Al termine del processo, l’iPad si riavvia.
Download gratuito Download gratuito
Ripristinare l’iPad con iTunes o il Finder
Reinstallare l’iPadOS è un altro modo per risolvere il problema se il dispositivo non risponde più.
Si tratta spesso dell’ultima risorsa, poiché potrebbe causare la perdita totale dei dati, ma è una soluzione efficace, soprattutto se si sospetta che il sistema operativo sia corrotto.
Ecco come fare:
Fase 1: aprire le Impostazioni del dispositivo e toccare il proprio nome in alto.
Fase 2: Toccare l’iPad dall’elenco dei dispositivi in basso.
Fase 3: selezionare “Trova il mio iPad”, deselezionare “Trova il mio iPad” e inserire il codice di accesso quando richiesto.
Fase 4: ora aprite iTunes o Finder e collegate l’iPad al computer. Fare clic sull’icona del dispositivo quando appare nell’angolo in alto a destra.
Fase 5: dalla scheda “Riepilogo”, fare clic su “Ripristina iPad” e seguire le indicazioni sullo schermo per completare l’azione.
Provate queste soluzioni se riuscite ad accedere al vostro dispositivo
Se si riesce ad accedere alla schermata iniziale dell’iPad, di seguito sono riportati alcuni dei passi da seguire per evitare di avere lo stesso problema in futuro.
Aggiornare il sistema operativo e le applicazioni dell’iPad
Anche le app obsolete presenti sul dispositivo possono causare il malfunzionamento dell’iPadOS, in particolare se l’iPadOS è stato aggiornato di recente alla versione più recente, che può rendere le app incompatibili con il dispositivo.
È quindi necessario aggiornare tutte le app sul dispositivo per assicurarsi che tutto funzioni in modo ottimale. Per farlo, aprite l’App Store e toccate la scheda “Aggiornamenti”. Scegliere quindi “Aggiorna tutto” per installare gli aggiornamenti per tutte le applicazioni.
Reinstallare le applicazioni sospette
Anche se aggiornate, alcune app possono non funzionare correttamente e bloccarsi frequentemente durante l’uso.
Con il tempo, queste app possono compromettere il funzionamento del dispositivo e causare problemi di funzionamento generale.
Se un’applicazione si blocca continuamente, la cosa migliore da fare è eliminarla dal dispositivo.
Per eliminare un’applicazione, procedere come segue:
Fase 1: dalla schermata iniziale, toccare e tenere premuta l’icona dell’applicazione finché non si sposta.
Fase 2: toccare la “X” accanto all’app e toccare “Elimina”.
Fase 3: se avete ancora bisogno di usare l’applicazione, aprite l’App Store, trovatela e reinstallatela sul vostro dispositivo.
Controllare la memoria disponibile sul dispositivo
Se lo spazio di archiviazione dell’iPad è insufficiente, è possibile che si verifichino problemi nel tentativo di far funzionare il dispositivo.
Di tanto in tanto, quindi, è possibile liberare un po’ di spazio sul dispositivo, eliminando alcuni dati e applicazioni non più utilizzati.
Per controllare la memoria disponibile sul dispositivo, andare su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPad; qui si dovrebbero vedere le app e i dati che occupano troppo spazio e decidere quelli che si possono eliminare.
Sospettate un problema di hardware?
Se si ritiene che il problema sia dovuto a un problema hardware o se nessuna delle soluzioni sopra descritte risolve il problema, potrebbe essere il momento di fissare un appuntamento presso il centro di assistenza autorizzato Apple o l’Apple Store più vicino.
Se il dispositivo è in garanzia, è possibile che venga riparato gratuitamente. Vai a questa pagina per verificare se il tuo iPad è coperto.
Se il problema non è coperto, dovrete pagare le riparazioni concordate. I tecnici dell’Apple Store eseguono la diagnostica e consigliano le opzioni di riparazione disponibili.
Se il cliente è d’accordo, la riparazione può essere completata il giorno stesso, anche se dipende dai pezzi disponibili in negozio.